Visitare il Parco del Castello di Grazzano Visconti

Dal 17 marzo ripartiranno le visite guidate alla scoperta dell’eclettico Parco del Castello di Grazzano Visconti, che si estende su un’area di ben 150.000 mq, progetto realizzato agli inizi del ‘900, su commissione del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.  

Visite guidate storico – naturalistiche

Durante queste visite guidate, condotte da ornitologi e biologi specializzati, in collaborazione con Noctua, il pubblico potrà addentrarsi nel Parco del Castello di Grazzano Visconti attraverso percorsi spettacolari (con l’ausilio di tecnologia particolare) e con tematiche (birdwatching e biowatching) che, a seconda della stagione e delle attività della fauna, regalano scenari diversi.

Inoltre sarà visitabile il Butterfly Heaven (Paradiso delle farfalle), uno spazio speciale dedicato alle farfalle e a coloro che amano i colori di questi animali.

Il Parco del Castello di Grazzano Visconti accoglie elementi del giardino all’italiana, dei parchi alla francese e all’inglese, rispondendo alle esigenze di decoro in voga tra XIX e XX secolo.

Parterres, ponticelli, fontane e statue sono presenti nelle zone di immediato contatto con il castello, mentre il giardino romantico e paesaggistico è riservato agli angoli più remoti del parco, dove potersi dedicare alla meditazione spirituale solitaria.

Suggestivi e interessanti gli elementi caratteristici dell’arredo del parco come: il labirinto, la casetta dei giochi, l’oratorio, la piccionaia e lo studio del Duca. Inoltre, nel Parco, vivono in assoluta libertà gufi, civette, picchi verdi e picchi rossi, volpi, tassi, scoiattoli, picchi muratori, taccole, ghiandaie…

Visite guidate diurne

Il percorso toccherà i principali aspetti storici e naturalistici del parco. Particolare attenzione sarà dedicata alla corte del castello, alla casetta dei bambini, al labirinto di tassi e alla splendida fontana mistilinea. Durante la visita, la guida vi mostrerà presenze botaniche di pregio e a seconda delle stagioni, sarà possibile osservare picchi verdi e picchi rossi, volpi, scoiattoli, picchi muratori, taccole, ghiandaie e lo sparviere…

Owl Watching

Solo su prenotazione, sarà anche possibile prenotare una visita guidata notturna Gufi e Lanterne per ascoltare e vedere i rapaci notturni, in un’atmosfera molto suggestiva e un po’ misteriosa…

Per info:

castellodigrazzanovisconti.it