Una piattaforma internazionale di ARTE

Nei padiglioni di Fieramilanocity dal 31 marzo al 2  aprile 2017, andrà in scena la ventiduesima edizione di miart 2017, la fiera internazionale d’arte moderna  e contemporanea di Milano, sotto la nuova direzione artistica di Alessandro Rabottini insieme a un nuovo team di professionisti e di membri del comitato di selezione.

Negli ultimi anni miart si è impostata come una piattaforma internazionale dove arte moderna, arte contemporanea e design d’autore dialogano incessantemente in un fertile connubio di valori consolidati e sperimentazione. Anche per l’edizione 2017 miart si conferma punto di riferimento di qualità per collezionisti, professionisti e amanti dell’arte da tutto il mondo.

Importanti le collaborazioni grazie al sostegno da parte delle principali istituzioni culturali di Milano, come PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Palazzo Reale, Museo del Novecento, GAM – Villa Reale, Triennale di Milano, Fondazione Prada, Fondazione Nicola Trussardi, Fondazione Carriero, HangarBicocca e le sue tante Case Museo.

Siamo pronti a organizzare e accogliere la prossima edizione di miart, realtà
consolidata e in continua crescita, destinata ancora una volta a evolvere nel segno
della cultura e della valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea, Miart rappresenta il solo evento in Italia in grado di unire le più importanti gallerie italiane e internazionali, le opere più interessanti e la competenza dei migliori operatori. La supporteremo perché si confermi l’unica eccellenza per quanti amano e collezionano opere d’arte e sosterremo i suoi valori presso le istituzioni che credono in eventi capaci di dare prestigio al territorio della nostra città e del nostro Paese,

afferma Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano.

La nuove veste di miart 2017

Alessandro Rabottini ha voluto realizzare una fiera incentrata sulle molteplici dimensioni del mercato dell’arte che potesse offrire al pubblico uno spettro molto ampio della produzione artistica da parte delle ultimissime generazioni fino ai capolavori del secolo scorso.

Le sezioni principali – Emergent, First Step, Established Contemporary ed Established Masters – sono confermate come architettura portante della prossima edizione, a
riprova dell’ampiezza dell’offerta cronologica che caratterizza miart, dall’arte delle generazioni più recenti fino ai maestri del secolo scorso.

La nuova sezione su invito Generations costituisce uno sviluppo della precedente sezione THENnow: a partire da ora, il confronto è pensato tra artisti di generazioni tra loro diverse, a prescindere dalla contrapposizione tra un artista storico e un artista contemporaneo.

Viene inoltre introdotta On Demand, una sezione trasversale e di nuova concezione,
che incoraggia le gallerie a esporre opere context-based – opere site-specific come installazioni e wall paintings, progetti da realizzare, commissioni, performance, etc – ovvero opere che, per esistere, hanno bisogno di essere attivate da chi le possiede, sottolineando in questo modo quanto l’atto stesso del collezionare sia una forma di cura, di progettualità e di responsabilità.

Infine, nel contesto dei miartalks prosegue la collaborazione tra miart e In Between Art Film, la casa di produzione per film d’artista e opere sperimentali fondata da Beatrice Bulgari.

Non ci resta che darci appuntamento a miart 2017!

Info utili:

31 marzo – 2 aprile 2017

fieramilanocity ingresso

viale Scarampo, Milano

gate 5, padiglione 3

www.miart.it