Le meraviglie d’Oriente: i Giardini Botanici di Singapore
Tra le meraviglie dell’Oriente ci sono i Giardini Botanici di Singapore, un parco che si estende per oltre 74 ettari a due passi da Orchard Road: una vera oasi all’interno città di Singapore!
Il primo nucleo fu realizzato nel lontano 1822 da colui che effettivamente fondò la città, Sir Stamford Raffles: inizialmente era solo un orto botanico destinato alle coltivazioni di noce moscata e cacao. Successivamente divenne utilizzato come parco per il tempo libero dalla società benestante, e solo a inizio Novecento si cominciò a curarlo assennatamente.
Cosa trovi dentro i Giardini?
Attualmente il parco è suddiviso in aeree di interesse: c’è infatti un giardino botanico, un lago dei cigni, un giardino dello zenzero, un palco della musica, una valle delle palme, una foresta pluviale urbana e un giardino nazionale delle orchidee. Questa è senz’altro l’area più interessante, perché si estende su tre ettari e ospita più di mille specie e oltre duemila ibridi: da oltre un secolo e mezzo Singapore è infatti all’avanguardia per quanto riguarda lo studio di questo splendido fiore.
Non manca poi un’area commerciale, il cosiddetto giardino dell’evoluzione e il giardino per bambini Jacob Ballas, un centro educativo e interattivo per tutte l’età, naturalmente focalizzato sugli aspetti più naturalistici come i giochi d’acqua e il processo di fotosintesi.
L’esperienza di relax all’interno di una delle città più caotiche del mondo può iniziare molto presto: i Giardini aprono infatti prima dell’alba ed è meraviglioso scorgere la nascita del sole tra rami pieni di fiori colorati e il cinguettio degli uccellini.
Aperti tutti i giorni con ingresso gratuito, i Giardini sono facilmente raggiungibili in auto, in taxi o con un trasporto pubblico. Se arrivi con l’autobus, puoi raggiungere il parco seguendo diversi itinerari: a te la scelta, i Giardini sono un incanto da ovunque tu decida di osservarli!