Anna G.
Questo articolo è dedicato ad un particolare cavatappi, nato nel 1994 e divenuto un vero e proprio oggetto cult del genere. Parliamo di Anna G., creato dal designer Alessandro Mendini per l’azienda Alessi.
Come si può vedere anche nelle foto della cover e della galleria, questo cavatappi rappresenta, in caricatura, una figura femminile, col viso sorridente, il profilo slanciato e un look divertente.
La fisionomia in effigie voleva essere un omaggio alla donna, con un richiami di forme che rammentano un costume veneziano. L’oggetto ha avuto molto successo ed è tuttora prodotto e venduto, a più di 20 anni dal concepimento dell’idea originale.
Il cavatappi, oggetto quotidiano e di pratica conviviale, richiama una fantasia archetipo che abbiamo avuto un po’ tutti, da bambini, aprendone le leve in guisa di “braccia ” e così … animandolo.
Si rafforza una tradizione antica, che ha portato spesso, tra gli utensili di cucina, forme umane e animali.
Il designer
Alessandro Mendini, fondatore, col fratello Francesco, dell’Atelier Mendini, è considerato, sin dagli anni ’70, una delle figure più interessanti del design italiano.
Ha lavorato per marchi internazionali di primo piano. Per citarne solo alcuni – a parte Alessi – troviamo Philips, Cartier, Swatch, Hermès.
Ha ricevuto una laurea honoris causa dal Politecnico di Milano e numerose onorificenze di visibilità mondiale; nel 1981, ha ricevuto il famoso Compasso d’Oro.
L’azienda
Fondata negli anni ’20, l’Alessi nasce come fonderia e si sviluppa, per settori e competenze crescenti, sino a divenire una delle aziende leader nella produzione di design made in Italy.
Si tratta dell’ennesimo esempio di artigianato d’eccellenza che, per mediazione di talento e hi-tech, crea un’industria, un brand che esporta italianità all’estero. La sua mission interseca ricerca, qualità e produzione.
Per i credits, le immagini allegate sono state tratte dal sito dell’azienda Alessi, che vi consigliamo di visitare, unitamente a quello dell’Atelier Mendini, per approfondimenti.