Arredare il giardino è un’attività estremamente divertente. Vi sono diversi accessori, infatti, che si possono inserire all’interno di uno spazio che, già di per sé, è accogliente. La natura, infatti, anche se ricreata in piccolo, all’interno di un piccolo perimetro, è in ogni caso portatrice di pace e gioia. Non vi è esercizio più efficace, per esercitarsi alla calma quotidiana, di quello che prevede l’osservazione prolungata del color verde naturale.

Uno degli accessori che sicuramente fa comodo avere in giardino, oltre ad apportare un efficace beneficio estetico è l’ombrellone da giardino. Come per tutti i complementi d’arredo, che si tratti di interni o di esterno, la scelta può essere effettuata all’interno di campioni molto variegati. Questione di gusti, stili, tendenze.
Tuttavia, c’è sempre un’alternativa che è più alternativa delle altre. In questo caso, ci si riferisce all’ombrellone solare fotovoltaico. Un ombrellone, dunque, che svolge una sorta di doppia funzione nei confronti dei raggi solari: li scherma, proteggendoci, ed al tempo stesso se ne nutre, generando energia.

Questo particolare tipo di ombrellone da giardino è prodotto dall’azienda italiana Cda Cantagallo. Nello specifico, è un’azienda di Pollenza, in provincia di Macerata. La sua fabbricazione avviene sfruttando un polimero fotoreattivo, che consente la produzione di pannelli solari organici, sottili, flessibili e semitrasparenti. Sono proprio questi pannelli – come sappiamo – a trasformare la luce solare in elettricità. La cosa interessante, poi, è che l’ombrellone, per il suo specifico design, può essere facilmente decontestualizzato e portato con sé in spiaggia, ad esempio, così come in qualsiasi altro posto che ne preveda l’utilizzo. La funzione, anfibia, sarà sempre la stessa, ovunque portiate l’ombrellone solare.

L‘energia pulita prodotta sarà subito pronta all’uso, oppure può essere anche stoccata all’interno della batteria ed utilizzata secondo le proprie necessità. Se si vuole ricaricare qualsiasi dispositivo portatile, l’utilizzo della batteria – ad esempio – è facile ed intuitivo. Con un sistema Plug and Play e gli indicatori dello stato di carica, diventa un giochetto da ragazzi.

È sorprendente notare, come, con le ricerche sempre più avanzate nel campo del fotovoltaico, potenzialmente ogni oggetto di design possa diventare, al contempo, un oggetto estremamente utile, nonché un oggetto al servizio della natura, riducendo l’impatto ambientale dell’attività di generazione dell’energia. Se proprio tutti tutti gli oggetti di design si prestino a questi scopi, non riusciamo ad affermarlo senza riservarsi neanche un piccolo margine d’errore: l’ombrellone da giardino, però, sicuramente non sfugge.

 

 

Via IdeeGreen