Lo si sente ripetere spesso, quando si parla di design: l’estetica e la funzionalità devono rincorrersi fino ad incontrarsi in un equilibrio perfetto. Un ottimo esempio, una case history esemplare, in questo senso, è rappresentata da electree+: si tratta di un oggetto di interior design, in grado di arredare casa con gusto ed al tempo stesso di generare energia, grazie ai suoi pannelli fotovoltaici. Energia pulita in grado di garantire l’utilizzo di caricabatterie per smartphone, ad esempio, o per il Mac, o oggetti di questo tipo.

Il designer che l’ha progettato è Vivien Muller, progettista francese, attento alle tematiche dell’ecosostenibilità. L’idea estetica è quella di simulare la forma di un piccolo bonsai, alto appena 41 cm, che presenti dei piccoli pannelli fotovoltaici invece che foglie. I moduli fotovoltaici montati sulla struttura sono 27, tutti ad alta efficienza; ogni panello è ampio 3,7″. La batteria utilizzata per l’approvvigionamento energetico, invece, è della capacità di 14,000 mAh.

Il modo per sfruttare, poi, questa energia accumulata è garantito da una porta USB e – addirittura – su richiesta, electree+ potrà essere dotato di tecnologia wireless Qi, offrendo, così, anche la possibilità di una ricarica senza fili.
Il tempo necessario all’accumulo totale di energia, partendo da zero, è all’incirca di 36 ore di esposizione solare; mentre – ad esempio – per accumulare energia sufficiente ad alimentare uno smartphone, avrà bisogno di un’esposizione di quattro ore.
Il prodotto è acquistabile su kickstarter.com, la piattaforma sulla quale è stato lanciato il bonsai electree+.

Non mancheranno, poi, le versioni per i più esigenti. Si è pensato, infatti, anche a dei modelli esclusivi, ad edizioni limitate, con cinque colorazioni alternative. Electree+ è prodotto negli Stati Uniti e non richiede nessuno sforzo per essere assemblato; tutti i fili, poi, sono inseriti all’interno del bonsai, evitando – quindi – di andare a creare degli ingombri fastidiosi.

 

 

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen