Anche le candele, un tempo solo elementi d’illuminazione e arredo minore, sono state raggiunte dalla creatività e dalla plasticità formale del design.
Sono oggetti che conferiscono calore e intimità a qualsiasi ambiente e, se disegnate con stile, non hanno un valore visual inferiore agli altri complementi, salvo l’essere oggetti effimeri. D’altronde … anche i meravigliosi mandala vivono per poco.
Le candele possono essere modellate per richiamare stili classici, di cui sono, da secoli, testimoni, oppure abbozzate su linee più moderne, persino provocatorie. Spesso, convogliano profumi, sinestesie sensoriali più ricche, per stimolare memoria e fantasia.
Caratteristiche e scelta delle candele
Naturalmente, la scelta dei colori è importante; deve seguire i criteri dell’arredamento di interni e anche le forme dovrebbero richiamare, spezzare o, al limite preparare richiami alle dinamiche dell’ambiente circostante.
Spezzare, qui, va inteso nel senso di contrastare: candele dalle linee nette in ambienti multiformi e ricchi di dettagli o sferiche in ambienti minimal sono due possibili esempi.
La trama e la texture di una candela possono rimandare, visivamente, a superfici naturali – come la pietra o il legno – o a materiali di sintesi, hi-tech, come il vetro e l’acciaio.
La cera, a volte, non è l’unico materiale del pezzo; i corpi combustibili possono essere accompagnati da ceramiche, legno o altri materiali di supporto e contatto. Naturalmente, scriviamo combustibile sperando che queste creazioni non vengano mai accese.
La tradizionale forma cilindrica evolve sempre più spesso verso morfologie biologiche, iconiche, artistiche o decorative. Intarsi e volute scrivono sulla cera in linguaggi misteriosi.
Talvolta, troviamo candele disegnate a imitazione di altri oggetti. In tal caso, la scelta del colore e dell’opacità esterna possono traslare un effetto finale a rischio kitch verso una soluzione artistica o suggestiva.
Le proposte delle aziende
Per la nostra gallery, abbiamo scelto tra i set di candele di Zara, tra le proposte di Maisons du Monde e tra le idee Meloria. Riportiamo, in immagine, anche due belle creazioni della Cereria Ronca.
Tutte le foto sono state tratte, oltre che dalla piattaforma free Pexels, da pagine interne dei siti delle aziende che citiamo e linkiamo. Ad esse rimandiamo per i credits.