Uno dei materiali naturali più apprezzato nei settori industriali è il legno di cedro. In particolar modo, per la produzione di mobili e armadi. Questo perché il legno di cedro ha delle proprietà molto importanti ed interessanti: ha un forte potere aromatico, è leggero ed – al contempo – altamente resistente. Nonostante ciò, questo materiale sembra non trovare larghissimo impiego nell’arredo domestico ed a sfruttarne al meglio le potenzialità è il mondo dell’artigianato. È da qui, infatti, che arriva la maggiore produzione di mobili e armadi in legno di cedro.
Ad esempio, potrà sembrare banale, ma il profumo tipico del legno di cedro è perfetto per la realizzazione delle basi dei cassetti da biancheria, o anche per il rivestimento interno degli armadi. Il suo profumo leggero, infatti, non infastidisce minimamente, anzi, è in grado di attrarre profondamente l’olfatto umano. Sorprendente, poi, constatare che per via del suo stesso odore, così gradevole per gli esseri umani, il legno di cedro non è attaccato dalle tarme. Il suo profumo, dunque, funge da anti-tarme naturale.
Per questo stesso motivo, proprio per la produzione di anti-tarme, vengono sfruttate le proprietà del legno di cedro. In commercio, infatti, si trovano diversi prodotti all’essenza di cedro, in grado di tenere lontane le tarme. Se ne segnala uno, particolarmente efficace.
Si tratta di Hangerworld: legno di cedro levigato, con delle forme facili da appendere nell’armadio o da adagiare nei cassetti della biancheria. Prima dell’uso potrà essere leggermente carteggiato, per lasciare che il suo profumo venga sprigionato con maggior vigore. Si sentirà subito nell’aria l’essenza fresca e gradevole del cedro. Per evitare che questo potere svanisca, a lungo andare, è possibile aggiungere, sulla superficie del legno, qualche goccia di olio essenziale di legno di cedro.
L’essenza del legno di cedro è nota in aromaterapia, così come nella medicina naturale, per le sue applicazioni dermatologiche: riesce, infatti, a curare la pelle, tonificare il corpo ed eliminare la forfora.
In naturopatia, poi, è utilizzato come calmante del sistema nervoso. È questo lo stesso impiego che ne viene fatto in aromaterapia: particolarmente consigliato nei periodi di stress.
Piero Di Cuollo
Via IdeeGreen