La nuova sede milanese di Microsoft è green!

Uno degli ultimi eventi green di Milano è stata l’inaugurazione nella scorsa settimana della Microsoft House, nel quartiere di Porta Volta, all’interno della nuovissima piramide di vetro Herzog & De Meuron, proprio accanto alla Fondazione Feltrinelli.

Non si tratta di una semplice sede di lavoro per i dipendenti Microsoft, ma questa House è un vero e proprio polo di innovazione, di confronto e di educazione al digitale aperto alla città, alle imprese e agli studenti.

Una casa multilivelli

La Microsoft House è stata realizzata su 6 livelli, 3 riservati ai dipendenti e 3 aperti al pubblico tra studenti, professionisti e dirigenti scolastici a cui l’azienda metterà a disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale. Per questo immenso progetto sono stati investiti 10 milioni di euro, che saranno riapprovati ogni anno per garantire tutte le iniziative di formazione gratuite e i vari laboratori.

Apriamo metà dell’edificio al nostro ecosistema: dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al non profit, passando dai nostri partner, la Microsoft House è un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee, far crescere l’Italia

racconta l’amministratore delegato di Microsoft Italia Carlo Purassanta.

Nello showroom a piano terra è stato realizzato uno spazio tecnologico aperto tutti i giorni con orario 10:00/19:00, in cui il pubblico può provare le ultime novità di tecnologie software e gaming di Microsoft e prendersi una pausa nella lounge con wi-fi e caffetteria, in cui si organizzeranno una serie di workshop, conferenze e appuntamenti sul tema dell’innovazione digitale.

Il primo piano denominato Microsoft Technology Center, è invece adibito alle aziende e startup, ai clienti e ai vari partner con un’area esperienziale e di consulenza con sala centrale per conferenze e simulazioni, auditorium polifunzionale da 80 posti, un’area interattiva con demo di prodotto e una suite immersiva per sperimentare ambienti tecnologici diversi.

Postazioni green, open space e smartworking

Dimenticatevi il concetto ormai obsoleto di scrivania, il concept progettuale di Microsoft House, con 700 dipendenti, ruota intorno allo smartworking, con postazioni open space e spazi per rilassarsi, lounge per gli incontri con i clienti, smart platform con isolamento acustico e postazioni green per incentivare la creatività, oltre ad aree ristoro e spazi per il brainstorming.

Un vero connubio tra il design italiano e la tecnologia americana dove il singolo si muove come preferisce, scegliendosi di volta in volta la sistemazione più consona per la propria giornata lavorativa.

 

Via 

Leggi anche:

 

Alto design per la Fondazione Feltrinelli