È in arrivo un divertente evento ludico organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – Giovani Milano. Per mercoledì 1 marzo, infatti, a partire dalle ore 21:30, la splendida Villa Necchi Campiglio, in Via Mozart, 12, a Milano, ospiterà un Gran Ballo in maschera. Il titolo dell’evento è Carnival Circus e funge da raccolta fondi per le attività che il Fondo svolge.
L’intrattenimento della serata – a tema circo – è curato dal Collettivo Clown ma i veri protagonisti saranno tutti i partecipanti, che potranno partecipare al ballo trasformandosi e tornando bambini per una sera. Nello specifico, l’evento si terrà all’interno di quello che era l’originario campo da tennis, nel rinnovato padiglione vetrato. Non solo musiche e danze, ma anche acrobazie, drink ed intrattenimenti circensi vivacizzeranno la serata.
Di assoluto rilievo la location scelta per il ballo Carnival Circus. Villa Necchi Campiglio, infatti, nel pieno centro di Milano, è una splendida casa-museo, realizzata nel 1932 da Piero Portaluppi, in pieno stile razionalista, con richiami ai precedenti déco del famoso architetto milanese. Nel 2001 la perla architettonica è stata donata al FAI da dalle sorelle Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi. La Villa sarà visitabile nei suoi interni per l’occasione, visto che rimarrà straordinariamente aperta fino alle ore 22:30.
L’ingresso sarà libero ed a partire da 20 euro, la prenotazione è obbligatoria su faiprenotazioni.it.
Carnival Circus è solo un’isola dell’arcipelago di iniziative portate avanti dal FAI Giovani Milano, con l’intento di sensibilizzare alle attività ed agli scopi di un’associazione che si occupa di tutelare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale italiano. Nello specifico, la sezione giovanile riserva ai propri iscritti una serie di proposte tra cui anche viaggi, con un focus primario sul mondo della musica, delle imprese e della natura.
Piero Di Cuollo