Oltre alla disposizione degli oggetti, ciò che può contribuire a rendere un ambiente domestico accogliente sono sicuramente gli odori. Vista e olfatto, infatti, sono i due sensi che immediatamente vengono colpiti nel passaggio da un ambiente ad un altro. Spesso, i diffusori elettrici con profumazioni chimiche, che abbondano in commercio, risultano sgradevoli. Il loro odore è forte e spesso si rischia di ottenere l’effetto contrario di quello auspicato. Meglio affidarsi, allora, agli oli essenziali. Gli oli, cioè, estratti dalle piante aromatiche, molto profumati e naturali.
Al gradevole profumo, però, fa da contraltare un piccolo difetto, o una piccola perfezione, visto che si tratta di una proprietà naturale. L’olio è immiscibile in acqua. Quindi, per la diffusione del suo odore nell’aria di casa, si avrà bisogno di diffusori di essenza con un piccolo serbatoio. Questi possono essere agilmente acquistati: consigliabili i modelli dalla capacità di 750 – 1000 ml, che riescono a garantire un’autonomia fino a 24 ore, senza costringerci a continue ricariche.
La quantità di olio da usare all’interno del diffusore è assolutamente personalizzabile. Solitamente, possono bastare due gocce di olio essenziale per metro quadro dell’ambiente da profumare. Tra le proposte presenti in commercio, si consiglia particolarmente il diffusore di aromi e umidificatore Aukey BE-A5. Infatti, oltre ad avere un serbatoio abbastanza capiente da 50o ml, questo diffusore funge anche da ionizzatore, apportando, così, maggiori benefici all’aria in casa, come già approfondito in un post precedente. Il diffusore di essenze Aukey, inoltre, è dotato di 7 diverse luci LED, che lo illumineranno delicatamente durante le ore notturne.
Per quanto riguarda le fragranze da scegliere, invece, possono venirci incontro i principi dell’aromaterapia. Di seguito, solo qualche rapido consiglio: l’olio essenziale di chiodi di garofano è indicato per ambienti dedicati allo studio. Infatti, aumenta la capacità di concentrazione e allontana la stanchezza mentale. L’olio essenziale di melissa, invece, è molto indicato nelle ore serali per alleviare ansia, tensioni e facilitare il sonno. L’olio essenziale di gelsomino, infine, ha delle proprietà afrodisiache. Indicato, dunque, per la camera da letto, soprattutto in congiunzione con l’olio essenziale di vaniglia.
Piero Di Cuollo
Via IdeeGreen