La casa e l’ufficio non si trovano più in due posti diversi. Per adattarsi alle esigenze dei lavoratori di oggi, l’abitazione e l’ambiente lavorativo, praticamente, coincidono. Zoku Hotel è contemporaneamente il posto per rilassarsi, vivere, lavorare e socializzare. Si trova ad Amsterdam ed è frutto di un’idea nata con l’intenzione di soddisfare le esigenze del “nomade contemporaneo”. Gli ospiti dello Zoku Hotel sono coloro che viaggiano e lavorano e che hanno fatto del co-working una vera e propria filosofia di vita.
Zoku Hotel: quando il lavoro si svolge “a casa”
Zoku è un luogo che fonde, in un unico ibrido concetto, la casa e l’ufficio. Ha al suo interno tutti i servizi di una struttura ricettiva adatta ad ospitare viaggiatori anche per lunghi periodi, con l’unica differenza, rispetto agli alberghi tradizionali, che l’ambiente è quello di un effervescente contesto lavorativo. Non a caso il progetto è partito dalla capitale europea che, probabilmente, può essere etichettata come la più aperta all’innovazione, alla creatività e all’imprenditorialità originale.
Il nome della struttura, Kozu, è di origine giapponese. Il suo significato è “famiglia, clan” e questo suggerisce già, in un certo senso, la sua vocazione a porsi come centro propulsore di tribù social, di una serie di principi che caratterizzano ormai la vita dell’uomo contemporaneo.
Hans Meyer, fondatore e amministratore delegato dell’hotel co-working, parla di Zoku come un posto capace di riflettere lo spirito che anima le strade di Amsterdam. “Il nostro obiettivo è che Zoku possa collegare thinker di diversi settori, e facilitare l’emergere di un nuovo hub creativo in cui i viaggiatori internazionali si mescolino con i talenti locali e la gente del posto”.
Zoku loft: mangiare, lavorare, divertirsi e dormire in un posto solo
Il rivoluzionario Zoku Loft è uno spazio fluido e permeabile, all’interno del quale non ci sono barriere di alcun genere tra lo spazio abitativo e quello lavorativo. Il tavolo di quattro persone può essere utilizzato per lavorare, per mangiare, per intrattenersi o semplicemente per rilassarsi. Nella stessa area del loft trovano posto una cucina completamente attrezzata, un contenitore di archiviazione, un kit con forniture per ufficio e una postazione letto, raggiungibile attraverso una scala a scomparsa. Questa scelta progettuale consente di guadagnare spazio e di aggiungere un tocco di mistero a chi osserva l’ambiente e non riesce a capire fino in fondo come funziona finché non lo vive.
L’arredamento è firmato dal brand danese Muuto ed è caratterizzato da uno stile che si avvicina prepotentemente al design scandinavo. Funzionalità e minimalismo sono gli ingredienti principali di uno spazio pensato per i residenti di lungo periodo, a cui è lasciata la libertà di personalizzare l’ambiente attraverso la scelta di opere contemporanee.
Socializzazione e co-working protagonisti degli spazi comuni
Per facilitare la socializzazione e il co-working, sono stati creati spazi di lavoro flessibili, una terrazza sul tetto trasformata in orto, un negozio aperto 24h su 24h, un bar, una palestra, una sala giochi e una sala musica. Il terrazzo, inoltre, è stato trasformato in orto. Dalle piante che ospita e da quelle che si trovano nella serra vengono raccolti i prodotti con il quale la Zoku Live Kitchen può servire pasti a km 0 agli ospiti che si accomodano ai tavolini per godersi il panorama e l’aria aperta.
Fonte: Elle Decor – Foto: Ewout Huibers for Zoku and concrete