Per gli amanti del verde e delle piante, potrebbe risultare oltremodo proibitivo rinunciare alla coltivazione in casa delle piante più sensibili al freddo. Per queste esigenze, ciò che ci viene incontro è l’allestimento di una piccola serra sul balcone/terrazzo di casa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’installazione domestica di un oggetto di questo tipo.

La serra da balcone, innanzitutto, non dovrà avere un peso eccessivo: questo fattore, infatti, potrebbe compromettere la sicurezza del balcone nel sorreggere la struttura stessa. Al contempo, la serra dovrà garantire stabilità e resistenza, per non essere preda delle folate di vento e per evitare facili danneggiamenti. Il fattore peso, inoltre, incide su un ulteriore aspetto, quello della trasportabilità. Una serra maneggevole e facile da spostare è sicuramente un vantaggio. Un ultimo requisito, preferibilmente richiesto, è quello della praticità nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

Le serre da balcone presenti in commercio possono essere pieghevoli o rigide, fisse o smontabili, pre-assemblate, dunque, per ogni esigenza. Qualcuno potrebbe preferire, infatti, occuparsi della serra solo dall’autunno alla primavera.

Un’opzione interessante, per gli amanti dei lavori manuali, può essere il fai da te. La costruzione di una serra artigianale, nello specifico, richiede una certa praticità nella lavorazione del legno. Nello specifico, la serra può essere costruita sfruttando delle pedane (pianali o pallet), insieme a dei teli di plastica semi-rigida. Se il lavoro finale deve avere una struttura molto rigida, si può sostituire il telo di plastica con una copertura in policarbonato trasparente. Un’alternativa ai pianali, invece, è rappresentata dal legno multistrato robusto. Il legno, in ogni caso, dovrà essere abbastanza resistente da reggere il peso dei vasi pieni di terra.
Il tocco finale va dato con della apposita vernice protettiva, in grado di lasciare traspirare il legno e proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Alle serre ideali in legno, fanno da contrappeso, sul mercato, una gran quantità di serre in plastica, più economiche ma comunque efficienti. Queste serre, infatti, non disperdono calore, sono abbastanza resistenti e, soprattutto, offrono copertura con teli di pvc, resistenti agli agenti atmosferici e richiudibili.

Alternativa molto valida, infine, la serra da balcone rigida proposta da Ikea.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen