Chi l’ha detto che la stanza da bagno abbia l’esclusiva sulla vasca idromassaggio? Niente di più sbagliato. La vasca idromassaggio da esterno è una realtà. O meglio, un sogno fatto realtà. Nel giardino di casa è, infatti, possibile godere di relax e benessere, grazie all’azione benefica dell’acqua calda sui nostri muscoli e sul nostro corpo in generale.

A cosa è dovuta la piacevole sensazione della vasca idromassaggio? Alla perfetta congiunzione di aria e acqua. Congiunzione che va a formare le tanto note bollicine, che colpendo il nostro corpo si rompono e liberano ossigeno. È sempre l’ossigeno, la nostra fonte vitale, che apporta benefici al corpo ed alla mente.

Ecco che, allora, godere di uno strumento – anche esteticamente piacevole – come la vasca idromassaggio, negli spazi esterni delle nostre abitazioni, può diventare un piccolo lusso non da poco.
Per l’installazione della nostra vasca, le cose si fanno molto semplici, qualora fosse dotata di un sistema di riscaldamento autonomo. In quel caso, basterebbe allacciare la vasca all’impianto idraulico. Se l’impianto di riscaldamento, invece, è elettrico, bisognerà installare la vasca in prossimità della rete elettrica, oltre che quella idrica.

Sarà necessario, quindi, al momento dell’installazione della vasca, assicurarsi della vicinanza della rete elettrica. Così come per l’allaccio dell’acqua, sarà fondamentale creare un raccordo per l’ingresso e lo scarico dell’acqua, nel luogo in cui si vuole mettere la vasca.

Per quel che riguarda i prezzi, invece, non è possibile stimare una media realistica per le vasche idromassaggio da esterni. Infatti, sono tanti i fattori ad influenzare il prezzo della vasca. Innanzitutto, la grande differenza la fa la tipologia di vasca, se interrata o fuori terra. In linea di massima, infatti, le vasche idromassaggio interrate costano di meno di quelle fuori terra. Molto dipende anche dal tipo di sistema presente per il riscaldamento dell’acqua. Alcune vasche, ad esempio, incorporano un sistema di riscaldamento con stufa a legna, che può risultare più costoso. Ovviamente, le dimensioni della vasca, così come il tipo di finiture esterne, saranno fattori fondamentali da valutare per rientrare nel proprio budget. Infine, il design ed i materiali incidono notevolmente sul prezzo finale: sicuramente ci sarà differenza tra una piscina in gomma o in vetroresina, così come tra una in legno o in lamiere d’acciaio o plastica.

Il massimo dell’economicità, che garantisca, però, anche resistenza e funzionalità, è dato dalle vasche idromassaggio gonfiabili. La scelta dovrà, tuttavia, essere accurata per non incorrere in problemi importanti. Particolare attenzione andrà posta all’efficienza del sistema di riscaldamento ed al tipo di manutenzione richiesto dalla vasca.

Tra i vari modelli presenti in mercato, quella che sembra maggiormente soddisfare le esigenze di cui sopra è la Pure Spa Bubble Therapy, della Intex, con riscaldatore e sistema di purificazione dell’acqua. Disponibile anche per la vendita online.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen