La collezione Babele: virtuosa e raffinata

Nell’artigianato italiano, c’è un’azienda che riesce a realizzare delle collezioni in cui coesistono elementi della tradizione e innovazione: stiamo parlando delle meraviglie per la mise en place di Richard Ginori e in particolare della collezione BABELE.

Una collezione simbolo dell’artigianato italiano

Un passato fatto di grandi riconoscimenti a livello internazionale e un presento proiettato verso continue novità nelle collezioni prodotte si fondono per dar vita ad una serie di articoli in porcellana finissima dal savoir-faire unico e attuale. Babele, questo il nome della collezione romantica e raffinatissima, è formato da 65 oggetti tra piatti di ogni tipologia, ciotole, teiere e vasi.

Richard Ginori re-interpreta la mise en place ideale, rendendola contemporanea e virtuosa. La collezione Babele è proposta in un assortimento di porcellane realizzate in 4 forme diverse: le iconiche Antico Doccia e Museo, l’elegante Duchessa e la forma Venezia ispirata a disegni di Gariboldi.

La tavolozza dei colori si concentra sulle tinte del blu e del rosso, mentre le tecniche utilizzate per la decorazione di questi oggetti dal gusto irresistibile, richiamano le più antiche tecniche artigianali simbolo della tradizione firmata Richard Ginori. Il decoro di ogni oggetto riproduce l’effetto della floringatura delle decorazioni realizzate in sottosmalto, riprendendo le decorazioni settecentesche seriali realizzate con l’utilizzo della tecnica a stencil.

Babele riesce a riassumere in un’unica collezione la perfezione e il know-how della Manifattura fiorentina. La possibilità di allestire il set up della tavola, attraverso varie nuance abbinate a contrasto è il punto forte di questa collezione, dove il contemporaneo si unisce alla tradizione, senza tradire la classicità e ricercatezza tipiche di questo marchio.

Via

Gallery: @Lias Cottage, Richard Ginori