Un colore per la casa: il giallo
Il giallo è uno dei 3 colori primari (assieme al rosso e al blu). E’ un colore caldo, particolarmente indicato per la zona giorno di un’abitazione e per gli ambienti che hanno bisogno di ricevere luce; richiama immediatamente sole e calore.
Le varietà di questo colore sono assai numerose e funzionali ai materiali usati. Abbiamo i gialli naturali (come le terre gialle e l’ocra), quelli artificiali (cromo, cadmio, da barite e altri) e gialli derivanti dall’incontro di natura e chimica di sintesi (indiano, stille di grano, auranine, ecc. …).
La declinazione più soft corrisponde al primula, legato al periodo dell’anno in cui si scivola fuori dall’inverno per assaggiare la primavera. La sfumatura più intensa corrisponde all’ocra, un colore energico e luminoso, che brilla di riflessi aurei e ha riverberi marrone-arancio. È una tonalità che richiama il sole del tramonto.
Gli spazi d’utilizzo
I gialli usati per tinteggiare le pareti vengono miscelati, di norma, valorizzando le sfumature più tenui, con varianti più forti solo negli spazi ridotti.
I gialli più accesi si focalizzano principalmente sui complementi d’arredo, laddove si desideri evidenziarne la presenza in modo netto; in questo senso, rappresentano un’opportunità di sottolineare le linee di un design di qualità.
I gialli più vivaci possono ottenere un piacevole effetto-paradosso se usati per evidenziare quegli elementi che un tempo venivano rigorosamente celati alla vista, come tubi, giunture e termosifoni.
Le tonalità calde rendono l’ambiente avvolgente, quelle fredde particolare e un po’ insolito. Tutte producono, comunque, effetti di luce.
Il giallo andrebbe tendenzialmente evitato nelle stanze dedicate al riposo e alla contemplazione, a meno che non sia declinato in tonalità chiarissime (ocra o vicine all’avorio).
Gli abbinamenti
I gialli a pasta calda si abbinano bene con cromatismi forti, intensi e a volte più scuri, come il rosso, il blu, il nero e il verde. il giallo più freddo lavora bene con sfumature di confine tra bianco e blu o grigio e azzurro.
Giallo e viola, nel gradiente progressivo dei colori, sono colori opposti e complementari, con valenza specifica per la ricerca di contrasti sensibili.
L’accostamento col rosso produce profondità e combatte la percezione di appiattimento. Va invece evitato, in linea generale, l’abbinamento del giallo con i colori del legno.
Gli effetti su corpo e psiche
La presenza del giallo stimola positivamente il tono muscolare, i riflessi e l’attività celebrale. Ha un effetto positivo sull’umore e sulla concentrazione, favorisce la comunicazione e l’estroversione.
Secondo la cromoterapia, aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e la pressione arteriosa, oltre a prevenire problemi al sistema linfatico e corroborare il sistema digerente.
E’ un colore che si addice a chi possiede una fervida immaginazione, è portato ai cambiamenti e nutre aspettative importanti sul futuro.
Il prossimo colore
Appuntamento a domani con il colore rosso.
Le immagini della cover e della gallery sono tratte dalla piattaforma free Pexels.