Alessandro Rota in mostra a Milano
Il fotoreporter Alessandro Rota presenterà la sua personale fotografica Guerra e Pace a Milano dal 23 febbraio all’11 marzo, all’Expowall Gallery di via Curtatone 4.
Sarà il riassunto degli ultimi quattro anni di lavoro di Rota nei paesi con conflitti come Iraq, Sud Sudan, Somalia, Afghanistan, Libano. Ma non mancano le note positive, ovvero le foto del viaggio in Senegal effettuato per seguire le attività benefiche dell’associazione Yungar per la pace. Tra queste si ricorda, ad esempio, la foto scattata a Dioffior che illustra in colori caldi e avvolgenti la vita quotidiana sulle rive del fiume Saloum.
Cosa vedremo alla mostra?
Tra le foto presentate, di grande impatto c’è quella scattata in Iraq il 31 Ottobre 2016 nell’area di Qayyarah (nel fronte sud di Mosul) in cui una squadra di pompieri cerca di spegnere un pozzo petrolifero in fiamme. I jihadisti dello Stato Islamico infatti avevano dato fuoco a più di 30 pozzi quando hanno iniziato la ritirata durante l’operazione militare dell’esercito iracheno e della Coalizione per la liberazione della città di Mosul. Gli stessi civili sono stati costretti a vivere per mesi con i fumi tossici e il petrolio ha contaminato la falda acquifera al punto che dai rubinetti delle case esce una miscela di acqua e petrolio.
Rota ha pubblicato i suoi reportage per diverse testate, tra le quali Guardian, Newsweek, Europe, Geo France, Der Spiegel, Sportweek, Monocle, Le Figaro, Riders. E ovviamente anche le testate italiane, come il Corriere della Sera, Vanity Fair, Espresso e La Repubblica.