Una delle protagoniste indiscusse dei nostri bagni è la cabina doccia. Tutti gli amanti di questo sanitario, simbolo di relax, pulizia, bellezza e profumi, potranno ammirare il design delicato e sofisticato della serie Jolly, presentata da Provex, per l’imminente ISH 2017, la fiera Internazionale di Francoforte.

Il vetro di queste cabine doccia è estremamente luminoso, a tal punto da diventare l’elemento caratteristico e predominante della serie. Le linee sono essenziali e pulite, difatti i profili orizzontali risultano essere assenti. L’altezza, uguale per tutte le cabine, è di 200 cm.

La sfida principale di un sanitario come la cabina doccia è quella di evitare la formazione di muffe che – ahinoi – troppo spesso si vedono in bella mostra nelle stanze da bagno di qualsiasi casa. Visto lo stretto rapporto con l’acqua, ciò pare inevitabile. Tuttavia le cabine Jolly di Provex hanno sviluppato una particolare tecnologia che permetterebbe loro di uscire vincitrici dalla sfida. Si tratta dell’innovativa Silicon Free, che prevede l’utilizzo di una guarnizione in Pvc, resiste all’acqua, la quale viene fissata sul profilo verticale interno al muro. In questo modo, si elimina l’utilizzo del silicone, che rappresenta il principale terreno fertile per la formazione proprio di muffe, germi e batteri, minacciando l’igiene e la pulizia.
Esplorando i dettagli tecnici, ci si imbatte in porte con cerniera basculante, per apertura in/out fino a 270 gradi, con meccanismo di sollevamento-abbassamento integrato sempre attivo.

Sempre in materia di igiene, invece, le cabine Jolly possono essere sottoposte – su richiesta – al trattamento High Glass, ovvero, una lavorazione speciale in grado di ridurre l’aggressione del calcare: è studiato che questo sistema innovativo protegge dai batteri le pareti in vetro al 98% e le mantiene brillanti nel tempo.

Come tutti i prodotti dedicati al mondo doccia, anche la linea Jolly è conforme alla norma EN 14428:2004 ed ha superato tutti i test tecnici di sicurezza, resistenza all’urto, rottura, tenuta all’acqua e durata dei cicli di vita.

Nella serie Jolly, l’alta qualità dei materiali, dunque, si fonde con la ricerca tecnologica: sembra essere proprio questo il fil rouge di tutte le cabine doccia, così come di tutti i prodotti di Provex. A tutto ciò, l’azienda di Brunico, operante nel settore dal 1976, unisce un design assolutamente d’avanguardia, sposato alla funzionalità, che non può mai essere persa di vista, quando si parla di arredamento, soprattutto della stanza da bagno.

 

 

Piero Di Cuollo

Via Archiportale