Due architetti italiani, Andrea Marcante e Adelaide Testa, sono i responsabili del fantasioso progetto di ristrutturazione di un appartamento di 60 mq, a Parigi. Tutta la struttura è ispirata alla fiaba di Cappuccetto Rosso e difatti spicca il colore rosso acceso e screziato del nucleo centrale, costruito in legno impiallacciato di rovere, serigrafato su disegno e creato in Italia, appositamente per questo progetto.
Il concept dell’intero progetto è piuttosto articolato e degno di nota. Hanno spiegato, infatti, i due architetti: «La casetta che nel racconto ospita la nonna, nel progetto diventa elemento centrale e distributivo degli spazi, luogo “di mezzo” sospeso tra il separare e l’unire… Il vero incontro con il lupo, Cappuccetto Rosso effettivamente ce l’ha all’interno delle mura domestiche, nella casa della nonna. Il luogo più pericoloso alla fine è proprio quello più rassicurante. Il vaso da cui fuoriescono tutti i nostri incubi più oscuri […] è proprio il luogo cui affidiamo l’accoglienza del nostro spirito: la casa».
A ridosso del “nucleo” centrale, si annette la cucina. Spicca soprattutto il legno laccato bianco, con cui è stato realizzato il tavolo da pranzo e la lunga panca che lo fiancheggia. Dal soffitto, invece, scendono giù i lampadari metallici color rosso, che vanno a riprendere le tonalità del fulcro centrale. Oltre il tavolo, si apre una zona relax di puro design: un divano blu, un tavolino tono, due poltroncine, una lampada da lettura ed un tappeto fantasia dai colori accesi.
Interessante la parete divisoria di fronte alla zona cucina, movimentata da alcune forme volumetriche sovrapposte, che vanno a ricordare i profili disegnati classicamente da uno skyline. La cucina, infine, è racchiusa superiormente dai pensili in legno rossi, tagliati in obliquo verso l’esterno fino al punto di ricongiunzione con la parete rossa, posta a definizione dell’intero ambito.
Piero Di Cuollo