L’azienda fiorentina Ex.t presenta a Maison & Object alcuni dei frutti delle sue nuove collaborazioni. Ci riferiamo alla linea di specchi disegnata da Samuel Wilkinson, designer londinese appena arruolato tra le fila dei designer internazionali di Ex.t, ed alla edizione esclusiva Frame firmata dai Norm Architects. La strategia è assolutamente vincente: abbinare le ultime tendenze del design internazionale con l’eredità artigianale italiana, per creare un arredamento bagno sempre più ispirato al mondo dell’home design.
Float & Gravity è il nome dell’innovativa linea di specchi, ispirata – com’è intuibile dal loro nome – allo spazio ed alla forza di gravità. Sopra lo specchio Float fluttuano una sfera di vetro opale ed un ripiano semicircolare in marmo, come fossero due pianeti che si muovono nello spazio. Gli specchi Gravity, invece, simulano l’attrazione tra due oggetti, in un affascinante gioco di forze magnetiche. Il design è sofisticato ma allo stesso tempo semplice e minimale, ottenendo così degli accessori universali e versatili, che si adattano a qualsiasi ambiente.
Per quel che riguarda Frame, invece, l’edizione esclusiva prevede delle novità, come le finiture in ottone, rovere affumicato e travertino Navona. Le ispirazioni lapalissiane derivano da una certa estetica industriale e dagli arredamenti danesi in legno tipici degli anni ’50/’60. Qui la combinazione, dunque, è forse tra le più entusiasmanti: attitudine nordica e tradizione artigianale italiana. Il risultato è un sistema modulare di consolle e mobili da bagno dall’aspetto leggero e arioso, adatto, anche qui, a diversi ambienti bagno. La parola d’ordine, dunque, sembra essere in assoluto versatilità.
La seconda parte della nuova collezione di Ex.t 2017 verrà presentata durante la Milano Design Week 2017, che partirà esattamente fra 69 giorni. Un’anticipazione importante riguarda il rinnovo della collaborazione di successo con il designer tedesco Sebastian Herkner: con lui è stata arricchita la collezione di vasche, lavabi e specchi Plateau, già presentata al Salone del Mobile 2016.
Piero Di Cuollo
Via Archiportale