Giardini segreti tra i quartieri di Parigi

In zona 16° arrondissement, oggi divenuto il quartiere della Muette, tra edifici art déco e palazzi in cemento c’è nascosta la casetta di campagna di Balzac, con il suo piccolo giardino segreto. Un tempo il quartiere era un villaggio immerso nella campagna, chiamato Passy dove Balzac scriveva le sue celebri opere…

Un altro esempio di scrigno vegetale, nascosto nella città parigina è il giardino naturale Pierre Emmanuel, 20° arrondissement, poeta scomparso nel 1984. Nel 1996 quest’oasi di biodiversità di appena 6000 mq è rinata, con habitat diversi, prati, un bosco e un sottobosco, oltre ad uno stagno con gli iris. Tutto è allo stato selvaggio, secondo i ritmi lenti della natura, non c’è nessun intervento da parte dei giardinieri, tutto si preserva secondo il volere di Madre Natura…

Spostandoci al 5° arrondissement troviamo il Jardin des Plantes, il più ampio orto botanico francese, metà turistica e luogo molto amato dalle famiglie con i bambini. Ma anche qui si nasconde un giardino segreto… Tra la Ménagerie, uno tra gli zoo più antichi del mondo, il viale centrale del Jardin e le serre art déco, si nasconde il Jardin Alpin su appena 4000 metri quadri di superficie, con più di 2500 specie vegetali provenienti dalle catene montuose di tutto il mondo. Nato da un’idea del botanista André Guillaumin, il giardino riprende l’idea del rock garden inglese, ricco di pareti rocciose, ruscelli, sentieri stretti come quelli di montagna.

Via

Il Sole 24 ore – Tempo Liberato