Ritorna Obiettivo Terra: un concorso di fotografica ambientale
È stato indetto anche quest’anno Obiettivo Terra, un concorso nazionale di fotografia geografico-ambientale giunto all’ottava edizione.
Il contest è stato indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata il 22 aprile di ogni anno. Il concorso nasce con l’intento di sostenere i Parchi Nazionali e Regionali italiani nella strenua difesa e promozione del ricco patrimonio ambientale e storico-culturale. Il nostro Paese, la cui biodiversità va tutelata, dovrebbe infatti adottare un modello di turismo ecosostenibile e promuovere lo sviluppo di un’economia circolare nei comuni che ospitano i Parchi.
La partecipazione è totalmente gratuita e avviene con la presentazione di una sola foto autentica a colori: il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017.
Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 e una targa. La fotografia vincitrice sarà inoltre esposta su una maxi-affissione a Roma, mentre il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella Città Eterna il 21 aprile 2017.
Per l’anno 2017, tra l’altro, sono state istituite le seguenti Menzioni speciali: Borghi, Difesa del suolo, Earth Day, Madre Terra, Turismo sostenibile.