L’universo fotografico di Francesca Lazzarini
Francesca Lazzarini, sarà una delle speaker ospiti all’ultima edizione di rte Fiera 2017 a Bologna, dal 27 al 30 gennaio.
Laureata in Sociologia, è entrata a lavorare nel mondo della fotografia dalla fine degli anni Novanta. Dal 2007 ha collaborato alla nascita e allo sviluppo di Fondazione Fotografia Modena, un progetto al quale si dedicherà completamente fino al 2012, occupandosi di formazione, editoria, residenze e curatela di progetti speciali.
Dal 2013, diventa una curatrice indipendente, lavorando a mostre e progetti culturali in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere oltre a continuare l’attività formativa e di docenza cominciata nel 2011. Nel 2015 ha realizzato il progetto di residenze d’artista Air Trieste.
Tra le sue pubblicazioni e collane più importanti ricordiamo: Daido Moriyama. Visioni del Mondo (Skira, 2010), Walter Niedermayr. Appearances (Skira, 2011), Edward Weston (Skira, 2012), mentre tra le mostre, Three True Stories. Zanele Muholi, Ahlam Shibli, Mitra Tabrizian, con Claudia Fini e Filippo Maggia (2013), Luz Maria Bedoya, Esercizi di Utopia (2012), Mounir Fatmi. Linguaggi costituenti (2011), Are you a lucky artist? (2010).
Tra i progetti più recenti l’installazione d’arte pubblica Rose of the Winds, di Nayari Castillo e Kate Howlett-Jones (2014), in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Stiria e le mostre Francesca Rivetti. Breath Keepers e Cult of Personality, presso l’MLZ Art Dep di Trieste (2014).
Secondo Francesca le pratiche video-fotografiche sono da considerare come veri e propri strumenti fondamentali per accendere nuovi processi di significazione e concentra il suo lavoro sul contributo che esse possano offrire all’azione di re-immaginazione del mondo. Da quest’idea di fondo, che è visibile in tutto il suo ultimo lavoro, ha partecipato a seminari e conferenze in Italia e all’estero e dal 2011 è docente e tutor presso il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea.
Leggi anche: