Arriva in Italia il Masterin Design for Arts and Cultural Innovation
È stato appena proposto per la prima volta in Italia il Master in Design for Arts and Cultural Innovation dal Politecnico di Torino.
Il master si propone di formare una figura professionale eclettica, una sorta di mediatore culturale tra il mondo dell’architettura, quello dell’arte (e tutto ciò che concerne: artisti, mercanti d’arte, installatori, curatori di musei, giornalisti…) e, ovviamente, il pubblico.
Si tratta di un master di II livello, nato grazie alla collaborazione con la Fondazione Torino Musei e col partenariato con la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Crt. Queste collaborazioni permetteranno a ben dodici studenti di beneficiare di borse di studio che copriranno totalmente i costi di iscrizione: una borsa di studio, in particolare, è stata dedicata a Sergio Pininfarina.
Avrà una durata annuale e sarà diretto da Pier Paolo Peruccio e Gail Cochrane, Visual Art Supervisor. Il master prevede lo sviluppo di nuove professionalità consapevoli dell’Information Technology e dei New Media, e delle regole del mercato del lavoro.
Il percorso formativo sarà completato anche grazie a seminari tenuti da professori esterni, diversi workshop e vari laboratori progettuali. I tirocini previsti, inoltre, saranno effettuati nei principali musei torinesi e in aziende internazionali come Juventus e Pininfarina.