Secondo il sito di architettura americano ArchDaily, che ogni anno organizza il prestigioso award internazionale Building of the Year, è italiana la casa più bella del mondo per il 2016. Precisamente, torinese. The Number 6, il progetto di ristrutturazione dello storico Palazzo Valperga Galleani in via Alfieri, per mano del Gruppo Building, ha primeggiato su oltre 3000 progetti in tutto il mondo, tra Cile, Australia, fino all’intera Europa.
La partecipazione è stata di circa 18 mila architetti, tra i quali vere e proprie eccellenze mondiali, tra cui Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma. Tra i cinque progetti finalisti meritano una menzione speciale una casa in Portogallo, la riqualificazione di una chiesa del XVI secolo vicino a Madrid, la riconversione di un antico convento in Belgio e un’abitazione ricoperta dal verde nel centro della capitale vietnamita Hanoi.
Il responsabile dell’intervento è l’architetto italiano Luca Petrone, a capo dell’area progettazione di Building. Si è trattato di un’operazione di trasformazione di un palazzo barocco, nei pressi di Piazza San Carlo, in un condominio contemporaneo e all’avanguardia. Il team di progettisti ha lavorato su una una superficie di ben 6.500 mq, distribuiti su 5 livelli, più due piani ammezzati. L’edificio ospita 36 appartamenti, nei quali elementi decorativi originali, come affreschi, stucchi e decorazioni in basso rilievo, convivono con il contemporaneo: cemento a vista, vetro, resine e rivestimenti hi-tech. Gli attici ospitano delle suite con terrazzo, dai quali si godono viste panoramiche della città, attorniati dal verde di giardini pensili ultra moderni.
Per gli amanti del benessere, The Number 6 ospita una Beauty & SPA a servizio dei condomini con sauna e bagno turco, oltre a una palestra attrezzata con tecnologia Technogym. Infine, il complesso coniuga spazi storici, protetti dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali del Piemonte, con l’arte pubblica delle installazioni – nella corte interna – dell’artista Richi Ferrero, elementi scultorei e ambientazioni fruibili dalla cittadinanza e inserite come opere ospiti nelle ultime due edizioni della rassegna Luci d’Artista.
Una vera e propria perla in una tra le città più belle d’Italia.
Piero Di Cuollo
Via Elledecor