In arrivo una mostra su Warhol
È stata inaugurata l’8 Gennaio la mostra fotografica Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. Dalla Pop Art alla Street Art, che si tiene al Mantova Outlet Village.
L’esposizione fotografica è curata da ONO – Arte contemporanea e presenta, in trentasei fotografie dai diversi formati, il rapporto tra questi due grandi artisti del Novecento.
Da una parte c’è Andy, rivoluzionatore dell’arte così imbellettata come la conoscevamo: con la sua Pop Art ha portato alla ribalta un’estetica popolare, quasi bassa, sicuramente quotidiana. L’arte diventa seriale già dalla serigrafia di immagini comunissime, come il volto di Marilyn Monroe, le bottiglie di Coca-Cola o la Campbell Soup.
Dall’altra c’è Jean-Michel Basquiat, padre insieme a Keith Haring della street art. Comincia infatti la sua chiacchierata carriera realizzando graffiti a New York con la firma SAMO, che è l’acronimo di Same Old Shit.
Il primo incontro tra i due avvenne in un ristorante di Soho, in cui Warhol acquistò delle cartoline illustrate proprio da Basquiat. L’amicizia e il sodalizio artistico che si rinsaldò tra i due da quel momento è adesso possibile attraversarlo nelle foto degli artisti in mostra.
L’esposizione terminerà il 5 marzo 2017.