Alto design in alta quota per risalite da brividi: nel ghiacciaio dello Stubai, in Austria e a Zermatt, in Svizzera, sul Mattheron Glacier Paradise (Piccolo Cervino, 4000 metri di quota), approda il prestigioso stile italiano di Pininfarina, che ha realizzato insieme a Leitner, azienda specializzata in sistemi di risalita, la prima funivia d’autore. La cabina Symphony è un mix perfetto di comfort, eleganza e sicurezza ed è già stata selezionata per ADI Design Index 2016 (e, dunque, in lizza per il Compasso d’Oro).
Due gusci complementari vanno a definire la configurazione della cabinovia nel suo complesso, mentre la linea unica e continua lungo tutta la struttura risulta assolutamente essenziale e minimale, conferendo d’altro canto un’ idea di movimento e dinamismo. Molte anche le innovazioni al fine di rendere le risalite più comfortevoli e sicure: nella calandra sono stati installati il paraurti ed il sistema di ventilazione, mentre non passano inosservate le prese d’aria integrate, assolutamente in linea con il complesso estetico della cabina, oltre a rappresentare un chiaro rimando al car design. A proposito di comfort, non possono non essere citate le porte, molto più alte (all’incirca 2,15 metri, così come tutti gli ambienti interni) ed ampie rispetto alla norma, andando a svolgere, in tal modo, un ruolo di acceleratori dei tempi di imbarco e di sbarco. I confini sono segnati, poi, da grandi vetrate panoramiche, che non lasciano nulla all’immaginazione durante il percorso di risalita.
È lasciato grande spazio alla personalizzazione per quel che riguarda gli interni. I sedili, ad esempio, possono essere personalizzati per la scelta delle cuciture, così da avere una risonanza con le cromie e le tonalità dell’esterno. Allo stesso modo, il sistema di illuminazione a LED, integrato nel soffitto, è personalizzabile con riferimento al colore.
Frutto di raffinati studi ergonomici e ricerche di tessuti (pelle o alcantara) e colori sono, invece, i ventotto posti a sedere, che si aggiungono ai sette posti in piedi.
Infine, va sottolineato il sistema di areazione e climatizzazione, sviluppato da Pininfarina in collaborazione con qpunkt, non a caso azienda specializzata del settore automobilistico.
Piero Di Cuollo