Una dimora storica con un parco incantato

Il Castello di Miradolo è un maniero neo gotico ai piedi delle colline di Pinerolo, all’imbocco della Val Chisone e della Val Pellice.

Il parco di oltre sei ettari, di forma ovale circonda il Castello e si ispira al classico giardino informale inglese, caratterizzato da anse di rigogliosa vegetazione che si affacciano su una grande radura centrale, con paesaggi dal gusto romantico.

Entrando nel parco del Castello di Mirandolo, il visitatore può scorgere subito gli altissimi e meravigliosi Tassodi e il maestoso viale di Tigli che porta al grande prato centrale con le alte siepi di Bosso che corrono lungo le mura di cinta.

Passeggiando si possono incontrare anche l’alta Sequoia, il grande bosco di Bambù e lo storico Ginkgo Biloba. La presenza di numerosi corsi d’acqua e l’ottima posizione dal punto di vista climatico, rendono quest’oasi naturalistica l’habitat ideale per molte specie animali e vegetali.

Dal 2007, attraverso numerosi interventi di recupero e valorizzazione, il parco è tornato ai suoi antichi splendori grazie ad importanti collezioni botaniche, amate dalla Contessa Sofia di Bricherasio, ultima erede della Famiglia dei Conti Cacherano di Bricherasio e grande estimatrice della natura e dell’arte.

La Contessa selezionò per il parco romantiche Rose antiche, rare Idrangee ed eleganti Camelie. Il percorso che si compie intorno al Castello ci porta alla caratteristica Torre a pianta circolare e alla Serra neogotica, un ampio spazio che oggi è adibito per ospitare iniziative culturali, ricevimenti e meeting.

Castello di Miradolo
via Cardonata 2
San Secondo di Pinerolo (TO)

Via