Si aprirà a Bari il 10 Gennaio 2017 SIGNA – Storie di donne, una mostra fotografica proposta dall’Associazione Sviluppo Sostenibile Bari nella sede dell’ex Palazzo delle Poste.
Solo otto giorni (termina infatti il 18 gennaio) per contemplare le trentasei foto di Pio Meledandri relative al rapporto della condizione della donna tra il mondo antico e quello contemporaneo, senza perdere di vista la violenza spesso perpetrata nei loro confronti e la subordinazione al potere maschile.
Dodici saranno le donne protagoniste della mostra (Angela Mongelli, Annamaria Ferretti, Fara Meledandri, Giulia Ceci, Iginia Romeo, Irma Melini, Ketty Zotti, Paola Di Giulio, Silvia Dattoma, Stefania Lapedota, Valentina Cerno’, Yvonne Cerno’): d’età diverse, provenienti da funzioni sociali differenti, che racconteranno come sono riuscite a sopravvivere alla violenza maschile.
In ogni foto sarà quindi presente un’elaborazione che racconterà una storia: quella della dona poco prima e subito dopo la violenza subita per poi proseguire con l’immaginazione della vita quotidiana alla luce dei segni di questo trauma.
Tra di loro, c’è chi continuerà per la propria strada, e chi invece verrà schiacciata dall’umiliazione: non sarebbe meglio evitare del tutto questa violenza?