La mostra del cinema nel edificio più alto della città di Torino
Nel edifico mole Antonelliana (un edifico situato nel centro storico di Torino, considerato l’edificio piu alto del profilo centrale urbano della citta) si svolge la mostra “Gus Van Sant- Icone” (regista statunitense ha vinto la palma d’oro al festival di Cannes, con il film “Elephant” che gli garantisce il il primo grande successo nel 2003) dal 6 ottobre 2016 fino al 9 gennaio 2017 con un costo di 10 euro- ridotto 8 euro, a cura di Matthieu Orlean.
Nato a Louisville, negli stati uniti, il 24 luglio di 1952 regista amato per la sua abilita di raccontare i disagi dell’adolescenza ha saputo in seguito affermarsi anche a Hollywood.
Fin da piccolo, ebbe l’opportunità di viaggiare con i suoi genitori in tutti gli stati uniti, e ai tempi del college scopre la sua passione per la pittura e il cinema, imparando le tecniche del cinema finisce la scuola al Rhode Island School of Design.
Dopo la scuola si trasferisce a Hollywood per cominciare la sua carriera come regista, in quel periodo comincia a frequentare il mondo dei tossicodipendenti, un’opportunità per lui per cominciare a sviluppare un lavoro personale come testimone delle loro vite.
Reallizza tanti altri film che lo portano al successo come Will Hunting 1997, dove riceve una nomination come migliore regista, usa le varie tecniche come le steadycam e le convenzionali regole del Cinema mainstream.
In ogni caso il film che lo porta al sucesso è Elephant nel 2003, considerato dai critici un capolavoro.
La mostra ripercorre completamente la sua storia ed i suoi successi, da quando iniziò il suo percorso, con la fotografia fino ad arrivare al 3D.
Propone tutti i film di Gus Van Sant in lingua originale con i sottotitoli, ci sono anche le sue opere fotografiche più apprezzate e i suoi cortometraggi, ma non solo, vi sono i film più famosi del grande regista Federico Fellini e altri come Alfred Hitchcock.
Non perdetevi opportunità di venire al museo del cinema, dove scoprirete tutta una serie di informazioni e film interessanti.
link foto e testo.