“Liberty in Italia” in mostra a Reggio Emilia
A Palazzo Magnani, Reggio Emilia, fino al 14 febbraio 2017 è possibile visitare la mostra curata da Francesco Parisi e Anna Villari, Liberty in Italia.
PIù di 300 le opere esposte, provenienti da collezioni private e musei internazionali, per offrire una panoramica globale di dipinti, sculture, progetti architettonici, manifesti, ceramiche e incisioni, che mostrano i due differenti stili, quello più floreale e quello più stilizzato che anticipa le avanguardie del ‘900.
Una degli elementi più interessanti nell’esposizione è la quantità di progetti di case d’artista italiani, che cercano di indagare sul valore dell’autocommittenza e dell’autorappresentazione dell’architetto all’interno della società, come i progetti di Raimondo D’Aronco ed Ernesto Basile.
Un’altra sezione è dedicata alle arti applicate, in cui il Liberty si affermò soprattutto dopo l’Esposizione delle Arti Decorative di Torino del 1902. Grazie alla secolare tradizionale artigianale italiana e alle sue caratteristiche regionali, la Belle Époque raggiunse risultati inaspettati che portano la firma, tra gli altri, di Galileo Chini, Arturo Martini e Felice Casorati.
PALAZZO MAGNANI
Corso Garibaldi, 29
I – 42121 Reggio Emilia
Orari
dal martedì al giovedì 10.00-13.00/15.00-19.00
venerdì, sabato e festivi 10.00-19.00 – lunedì chiuso
Photo courtesy:
Palazzomagnani.it