La terza edizione del Premio di Architettura Gaspare Masciarelli 2016, promosso dall’Ordine degli Architetti di Pescara, è dedicata al tema del riuso e della ricostruzione.
Il Premio, intitolato al Presidente dell’Ordine prematuramente scomparso, è ispirato dalla caparbietà e dall’intensa sperimentazione progettuale dello stesso Masciarelli.
Il 14 dicembre avverrà la presentazione del premio dalle ore 16 nei locali dell’Urban Center di Pescara in piazza Colonna (stazione Porta Nuova). A seguire, una tavola rotonda con professionisti del settore e esponenti universitari, sui temi della fragilità del territorio, sulla rigenerazione, sulla ricostruzione e sulla responsabilità dell’architetto.
Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara, spiega così il Premio: “Riteniamo che i Premi di Architettura ed i concorsi di progettazione siano efficaci strumenti per innalzare e divulgare la qualità delle opere pubbliche e private oltre che per promuovere ed incoraggiare il lavoro dei professionisti, in termini di ricerca progettuale e di sperimentazioni sul campo”.