Therapeutic Garden a Singapore, un centro riabilitativo per anziani immerso nella natura
Nell’angolo sud-occidentale di Singapore, c’è un parco famoso per i suoi effetti benefici. È fortemente consigliato per gli anziani o per tutti coloro che hanno problemi di salute. È il The Therapeutic Garden di Hort Park.
Un parco verde interattivo che fondamentalmente ha lo scopo di migliore la qualità della vita dei cittadini più anziani. Un parco che è fondamentale anche perché Singapore è una città ha un alto tasso di inquinamento.
É stato dimostrato, infatti, che gli spazi verdi in una città hanno un effetto benefico sulla salute e sulla psiche delle persone. Infatti, aiutano a migliorare l’umore, alleviano l’ansia e abbassano i livelli dello stress. É una terapia, questa, che viene tramandata da generazioni intere, conosciuta già quattromila anni fa. È stata molto praticata soprattutto dopo la seconda guerra mondiale per curare i veterani di guerra.
The Therapeutic Garden fa parte del complesso Hort Park, il parco pubblico dove si incontrano gli appassionati del giardinaggio, le famiglie e tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi e fare passeggiate nel verde lontani dal caos cittadino.
Il parco
Il parco di ottocentocinquanta metri quadrati ospita infinite varietà di piante e di fiori colorati e dal profumo fresco e leggero. Non è un caso che i fiori siano stati disposti secondo un ordine cromatico ben preciso. Infatti i colori caldi come il rosso, giallo e arancione stimolano il pensiero e rilassano la vista, i colori pastello e le tonalità fredde hanno invece un effetto calmante e rigenerante.
Il benessere
Vivere il Parco significa migliorare la qualità di vita grazie anche alla possibilità che offre di aprirsi a nuovi rapporti sociali e di approfondirli. Questi indubbiamente, sono meccanismi che contribuiscono a pacificare e a trovare una parte di pace interiore.
Via -Channel Newasia