Questo viaggio tra i fiori della Germania conduce a luoghi in cui la flora tedesca offre alcuni dei suoi esemplari migliori: l’Englischer Garten, cuore verde di Monaco di Baviera, il Rosarium Europeo di Sangerhausen e l’isola-giardino di Mainau, sul Lago di Costanza, sono solo alcuni esempi di luoghi sorprendenti, meta di indimenticabili viaggi verdi in Germania.
I giardini, tesori, della Germania
Fra i tesori della Germania brillano anche centinaia di splendidi giardini e parchi paesaggistici: alcuni di questi paradisi verdi, armoniosa sinfonia di arte e natura creata dalla mano dell’uomo, sono situati in città e centri urbani. Altri, invece, si inseriscono “tono su tono” in luoghi in cui la natura regna sovrana. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ve ne presenta alcuni che spiccano per storia, bellezza o originalità e, naturalmente, per il loro patrimonio arboreo e floreale.

Il cuore verde di Monaco di Baviera: l’Englischer Garten
Era il 13 agosto 1789 quando il principe elettore Carlo Teodoro del Palatinato ordinò la creazione di un grande parco pubblico accessibile a tutti, una novità rivoluzionaria per l’epoca. E grande, l’Englischer Garten, lo è davvero. La superficie del giardino è di 375 ettari ne fa uno dei parchi pubblici più grandi del mondo, ancor più, ad esempio, del Central Park di New York! Realizzato nello stile dei parchi paesaggistici inglesi, oggi l’Englischer Garten è un’immensa oasi verde in cui “evadere” in città, perfetto per passeggiare e fare sport, concedersi una pausa nelle tradizionali birrerie all’aperto, ammirare le evoluzioni dei surfisti sull’Eisbach o visitare i “simboli” che l’hanno reso famoso, come la pagoda cinese, la sala da tè con giardino giapponese e l’elegante tempietto monoptero in cima alla collina, nella parte sud del parco, da cui si può ammirare lo skyline del centro storico di Monaco.
Il nome della rosa: l’Europa-Rosarium di Sangerhausen (Sassonia-Anhalt)
Insignito del titolo di Rosarium Europeo nel 1993 e del prestigioso Award of Garden Excellence nel 2003, il “giardino delle rose” di Sangerhausen è considerato il più grande del mondo. I suoi 13 ettari di superficie sono dimora di circa 80.000 piante di 8.600 specie e tipi diversi per epoca e provenienza. Oltre che uno spettacolare museo vivente dedicato all’evoluzione della rosa, da quella selvatica a quella moderna, il Rosarium è anche una preziosa banca genetica che conserva specie rare (di ben 300 tipi) e antiche (si considerano tali quelle note prima del 1867), preservandole dall’estinzione.
Con numeri da record: la fioritura principale, fra giugno e luglio, vede sbocciare oltre un milione di rose che incantano con i loro colori e profumi, dalla rosa gallica alla damascena, dal primo ibrido di Tea La France alla bicolore York & Lancaster e a curiosità come la Nigrette quasi nera e la Chinensis viridiflora di colore verde, senza scordare poi la collezione più grande del mondo di rose selvatiche e quella di rose rampicanti.
Un gioiello mediterraneo nel Lago di Costanza: l’isola di Mainau (Baden-Württemberg)
Narcisi, giacinti e tulipani in primavera, rose e azalee in estate, dalie e foliage in autunno…Mainau, l’isola dei fiori, è un piccolo paradiso in cui crescono piante mediterranee ed esotiche, e il suo giardino botanico nel parco storico del palazzo barocco sorprende in tutte le stagioni con fioriture sempre nuove. Nonostante la superficie modesta (45 ha circa), l’isola incanta per la sua eccezionale varietà di fiori, alberi e arbusti: la serra delle palme ospita più di 1.200 orchidee, e la casa delle farfalle accoglie un migliaio di questi eleganti insetti.
Vi sono poi il roseto con più di 800 specie di rose, la preziosa collezione di alberi plurisecolari come il Tiglio di Vittoria piantato nel 1862, la Sofora pendula annodata piantata nel 1868, le sequoie alte più di 40 metri, i maestosi cedri dell’Atlante, le grandi palme da dattero delle Canarie, rarissime da trovare con queste dimensioni a nord delle Alpi, e una ricca collezione di agrumi che si può ammirare in estate nei cortili del maestoso palazzo.
Paesaggi da favola: Palazzo e giardini di Schwetzingen
In nessun’altra parte si può vivere il fascino di un palazzo e di un giardino barocco in modo così vivido e ravvicinato come a Schwetzingen. Il parco di Schwetzingen, ispirato a Versailles, non ha eguali in Europa. Questa pittoresca residenza estiva dei principi del Palatinato sorse da un piccolo castello medievale del XVIII secolo, e non ha mai perso il suo fascino fino ad oggi. Al contrario. Molti eventi, mostre e visite guidate trasmettono il mondo unico di Schwetzingen, la cui immagine è stata plasmata non solo dai principi, ma anche da artisti e architetti.
Questa immagine è ancora oggi esposta in mostre contemporanee regolari, e questo rende questo luogo storico particolarmente vivace ed emozionante: un capolavoro dell’arte del giardino europea!

Paesaggi acquatici e bellezze nel Regno dei Giardini UNESCO di Dessau
Lì, dove il fiume Elba curva pittorescamente attraverso la Sassonia-Anhalt, tra la città Bauhaus di Dessau e la Lutherstadt Wittenberg, si trova il Regno dei Giardini di Dessau-Wörlitz. Fu creato nella seconda metà del XVIII secolo e si estende per 142 chilometri quadrati. Ancora oggi, il cuore di quest’area è definito dagli storici giardini paesaggistici con i loro edifici e le loro sculture da giardino. Nel Regno dei Giardini di Dessau, in Germania, è possibile esplorare diversi grandi giardini paesaggistici e sperimentare come essi siano interconnessi grazie a un’ampia progettazione paesaggistica che rispetta i loro habitat naturali.
Si tratta della cosiddetta “estetizzazione del paesaggio”, che rappresentava la visione del mondo dell’epoca. Il fatto che oggi si possa vivere questa esperienza e immergersi nuovamente in questo patrimonio culturale rende questo luogo davvero speciale. Non dimenticate di dare un’occhiata all’interessante serie di eventi che si svolgono regolarmente qui!
Farfalle grandi come uccelli nel Palmengarten di Francoforte
Un giardino botanico nel cuore della metropoli sul Meno, dove fiorisce da oltre 150 anni. Il Palmengarten di Francoforte è un’oasi magica per persone di tutte le età. Scoprite l’incantevole mondo delle farfalle con una visita guidata alla Casa dei fiori e delle farfalle. Qui potrete ammirare da vicino queste magiche creature colorate e, con un po’ di fortuna, anche vederle uscire da una crisalide…o magari dar loro da mangiare!
Il Giardino delle Palme e l’Orto Botanico si concentrano su collezioni di piante diverse: l’Orto Botanico comprende principalmente esempi della flora autoctona e di altre regioni delle zone temperate, mentre le Case delle Mostre e delle Collezioni ospitano una varietà di piante tropicali. È meglio programmare una giornata intera per la visita, o anche due!