Ogni popolo della terra ha sempre utilizzato le erbe per migliorare il proprio aspetto fisico o per adornare il volto e il corpo oppure per ricavarne benefici che non possono essere strettamente definiti curativi. Gli oli da bagno, i sali da bagno e i bagni a base di erbe, da preparare in casa rifornendosi presso un’erboristeria che utilizza erbe provenienti da coltivazioni sicure, sono un semplice, sano e valido aiuto per mettere in relazione benessere fisico e benessere psichico.
![L'offerta delle piante Benessere](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Botamochy-AdobeStock_109319789-640x424.webp)
Oli da bagno, sali e bagni con le erbe: con piccole preparazioni, l’aiuto della natura
Dunque non si tratta solamente di una questione estetica. L’epidermide rispecchia la condizione di salute generale del corpo: troppo spesso si viene suggestionati solo dall’importanza dell’aspetto esteriore, quasi come se la pelle fosse un involucro separato dall’insieme della persona, riducendola a mero contenitore.
Il volto, l’epidermide e il tono muscolare, invece, tutti insieme o separatamente, sono lo specchio della vita che ognuno conduce e quindi sono profondamente influenzati dalla dieta, dall’esercizio fisico, dalla qualità del riposo e in generale dalla cura che viene rivolta al corpo. Il benessere è intimamente connesso alla salute e alla considerazione di sé. Quindi la cosmesi può essere un valido aiuto per l’equilibrio psicofisico di molte persone ma il più delle volte non è sufficiente. In questo senso la condizione di benessere può essere raggiunta percorrendo diverse strade e con l’ausilio di molteplici mezzi: uno di questi può sicuramente essere l’impiego delle erbe.
Le piante preposte a questi usi, sono migliaia. Nell’articolo, per ragioni di lunghezza, si è potuto citarne solo alcuni esempi.
![Oli da bagno Oli da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Floydine-AdobeStock_95010406-640x427.webp)
Bagni a base di erbe
Il bagno è un grande momento di relax e di ricongiungimento col proprio corpo dopo una giornata faticosa o stressante: l’uso tonificante di un bagno profumato era già noto nelle Terme dell’Antica Roma dove infatti ogni città di una certa rilevanza aveva i suoi bagni termali. La lavanda, ad esempio, veniva adoperata già al tempo nelle acque calde delle terme con l’obiettivo sì, di dare profumo ma anche di disinfettarle.
Oggi i bagni a base di erbe si fanno per diversi motivi: perché rinfrescano, stimolano, tonificano, ammorbidiscono la pelle, rilassano i muscoli e le giunture e perchè generano sensazioni positive che hanno altrettanti riflessi sulla mente.
Qui di seguito come utilizzare alcune erbe da aggiungere all’acqua del bagno. Ognuno potrà trovare l’impiego più adatto ai propri gusti, necessità ed esigenze.
![Erbe e fiori Erbe](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/chamillew-AdobeStock_77410061-640x427.webp)
Con l’alloro
Adatto per coloro che soffrono di insonnia dovuta a eccessivo stress. Macerare circa 400 g. di bacche di alloro per due giorni in due litri d’acqua. Filtrare l’acqua con una pezzuola e versarla nella vasca da bagno. Riempire la vasca: il bagno sarà profumato e rilassante.
![Alloro Oli da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Sea-Wave-AdobeStock_48017416-640x427.webp)
Alla lavanda
Ingredienti: 200 g. di bicarbonato di sodio, 100 g. di acido tartarico, 30 g. di amido da bagno, 130 g. di olio di mandorle, 15 g. di essenza di lavanda e 10 g. di essenza di bergamotto. Gli ingredienti vanno versati tutti insieme in una grande ciotola e impastati con un cucchiaio possibilmente di legno. Il meglio sarebbe poter usare un mortaio di marmo ma il cucchiaio di legno è comunque un buon compromesso. Una volta mescolati gli elementi e ottenuta una pasta omogenea, va versata in un contenitore da tenere a portata di mano in bagno, usandone un cucchiaino per volta.
![Lavanda, una ricchezza Lavanda](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Olena-Rudo-AdobeStock_285780987-640x403.webp)
Con la melissa
È un bagno con effetti calmanti, oltre che profumato e delicatissimo. Se si ha la possibilità di disporre di foglie di melissa fresche, ne va colta una bella manciata insieme a una parte di sommità fiorite e, dopo averle ben lavate, si pongono in una bacinella piena d’acqua fredda. Dopo un paio d’ore travasare l’acqua nella vasca da bagno e strizzate i fiori tra le mani in modo da farne uscire altre sostanze benefiche.
![Melissa Melissa oli da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Botamochy-AdobeStock_37833452-640x424.webp)
Al rosmarino
In una pentola contenente 5-6 litri d’acqua va fatta bollire una grossa manciata di foglie pulite di rosmarino fresco per qualche minuto. Dopo di che spegnere e lasciare che il decotto si intiepidisca. Una volta che avrà perso temperatura, va colato attraverso una pezzuola. Una volta filtrato, va strizzato bene e versato il liquido ottenuto nella vasca da bagno aggiungendo anche, a piacere, qualche goccia di essenza di bergamotto o di garofano.
![Rosmarino Rosmarino](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/5ph-AdobeStock_99856661-640x427.webp)
Alle cinque erbe
In 5 litri d’acqua bollente si versano: 35 g. di foglie di salvia, 20 g. di rosmarino, 25 g. di fiori di lavanda, 25 g. di foglie di menta, 35 g. di foglie di timo. Dopo circa 5 minuti di bollitura, spegnere e attendere che il decotto sia intiepidito. Scolare e versare nella vasca.
![Natura e benessere Erbe](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/valya82-AdobeStock_166197429-640x427.webp)
Con il tiglio
Bagno particolarmente adatto ai bambini e alle persone delicate. L’aroma del tiglio è un balsamo per i bronchi e per i polmoni. Bollire in una grossa pentola, per circa mezz’ora, almeno 300 g. di fiori di tiglio, poi lasciar raffreddare il decotto e strizzarlo attraverso un tovagliolo nella vasca da bagno contenente acqua calda.
![Fiori e foglie di tiglio Tiglio](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Yulia-Usikova-AdobeStock_442922146-640x468.webp)
Ricette per bagni tonificanti
Le piante officinali sottoposte a calore, emettono i loro oli e quelle ricche sono particolarmente efficaci per la sauna. Si possono usare il basilico, la camomilla, i fiori di sambuco, i fiori di tiglio, le foglie di salvia, le foglie di verbena o di eucalipto.
Si possono preparare tonici analoghi con ortica, dente di leone o margherita, usando 450 g. di materiale vegetale per ogni 3-4 litri di acqua. I fiori o le altre parti delle piante officinali, vanno lasciati a bagno per mezz’ora poi si filtrano e si aggiungono al bagno caldo.
![Dente di leone Dente di leone](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/solstizia-AdobeStock_346471381-640x427.webp)
Sacchetto con la crusca di riso
In un sacchetto di stoffa naturale a trama fine versare alcune cucchiaiate di crusca di riso, un pezzo di scorza di limone o di arancia. Dopo di che spruzzare il contenuto del sacchetto con acqua di colonia o di lavanda. Chiudere bene il sacchetto e farlo bollire in un litro di acqua per mezz’ora circa. Al termine della bollitura, versare l’acqua bollente nella vasca da bagno ben piena di acqua. Immergersi e restare in relax usando il sacchetto per strofinare la pelle. La funzione di questa pratica, oltre a donare rilassamento, serve anche a rimuovere le cellule morte e a far ritrovare morbidezza all’epidermide.
![Crusca di riso Crusca di riso](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/BooDogz-AdobeStock_332941922-640x468.webp)
Sali da bagno
Il bagno può risultare ancora più piacevole se vi si aggiunge una manciata di sali profumati.
Per preparare un buon sale da bagno, si mescolano i seguenti ingredienti: 140 g. di bicarbonato di sodio e 85 g. di polvere di iris, poche gocce di olio essenziale (come agrumi, rosmarino o lavanda). Mescolare bene e, una volta ben amalgamati, pestare in un mortaio. A procedura ultimata, riporli in un contenitore di vetro con una chiusura a tenuta. Si possono conservare circa tre mesi circa, mantenendo ben chiuso il contenitore.
![Sali da bagno Sali da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Silvano-Rebai-AdobeStock_81218279-640x427.webp)
Oli da bagno, benefici e come prepararli
Immergersi in un bagno caldo arricchito con oli essenziali è un vero balsamo per corpo e mente. Questi preziosi estratti vegetali offrono una varietà di benefici, oltre all’esperienza sensoriale che non è semplicemente il godere di un profumo gradevole, ma di veri e propri effetti sul piano psicofisico. Il calore dell’acqua e le proprietà degli oli da bagno, agiscono sul rilassamento muscolare e contribuiscono a sciogliere le tensioni muscolari, alleviando dolori e rigidità. Ideale dopo una giornata intensa o per combattere gli effetti di attività fisica.
Un altro aspetto fondamentale è il sollievo dallo stress e dall’ansia. Molti oli da bagno possiedono proprietà rilassanti e calmanti che favoriscono il rilassamento del sistema nervoso, riducendo lo stress e l’ansia. Un bagno aromatico (anche prima di andare a letto) può rappresentare un vero e proprio rituale di benessere mentale. In questo modo si migliora anche la qualità del sonno. Alcuni oli essenziali, infatti, promuovono il rilassamento e favoriscono un sonno più profondo e ristoratore.
Importante anche l’idratazione e il nutrimento della pelle con gli oli essenziali, soprattutto quelli con proprietà emollienti, possono aiutare a idratare e nutrire la pelle secca e sensibile, lasciandola morbida e vellutata. Nondimeno la purificazione e la detossinazione. Alcuni oli da bagno, invero, possiedono proprietà purificanti che possono aiutare a rimuovere le impurità della pelle e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
![Oli da bagno Oli da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/chamillew-AdobeStock_85417938-640x427.webp)
Oli da bagno e loro benefici
Lavanda: famosa per le sue proprietà rilassanti e calmanti, la lavanda favorisce il rilassamento muscolare, riduce lo stress e l’ansia, e migliora la qualità del sonno.
![Olio di Melaleuca, Tea tree oil Tea tree](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Olga-AdobeStock_504498958-640x427.webp)
Suggerimenti per un uso consapevole
Prima di utilizzare gli oli da bagno, è fondamentale diluirli in un olio vettore come l’olio di mandorle dolci o di jojoba, solo come cautela, qualora non se ne sia fatto uso in precedenza. Iniziare sempre con poche gocce e aumentare gradualmente la quantità in base alla propria sensibilità. È sempre consigliabile effettuare un test su una piccola zona di pelle prima di entrarvi a contatto diretto. Consultare un medico, un erborista o un aromaterapeuta prima di utilizzare oli essenziali se si soffre di particolari condizioni di salute o si assumono farmaci.
![Erbe per il benessere Erbe per il benessere](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Marrakech-AdobeStock_422731768-640x421.webp)
Attenzione agli oli essenziali prodotti industrialmente
Questi prodotti hanno effetti importanti e, prima di utilizzarli a contatto con la pelle, bisogna assicurarsi che la loro produzione sia rispettosa dei parametri richiesti come assenza di sostanze di sintesi o che provengano da coltivazioni bio o addirittura biodinamiche. È consigliabile quindi acquistarli presso erboristerie di fiducia proprio perchè solo con le colture più affini alla natura, si può avere il massimo beneficio dalle piante.
![L'erboristeria Erboristeria oli da bagno](https://www.villegiardini.it/wp-content/uploads/2025/02/Sebastian-Duda-AdobeStock_69585978-640x338.webp)
©Villegiardini. Riproduzione riservata