Per celebrare il sessantesimo anniversario della lampada Pipistrello, Martinelli Luce sceglie l’eleganza del white matt. Pipistrello è la lampada divenuta icona per la sua capacità di coniugare originalità ed innovazione rimanendo sempre attuale, oltre le mode del momento. Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce, come parte di una commissione di Olivetti per lo showroom di Parigi, la lampada fu realizzata con tecniche di stampaggio del diffusore in metacrilato molto innovative per i tempi.

Foto Diego Laurino/Styling Paolo Dovichi

Evoluzione della lampada Pipistrello

Da allora la lampada è stata presentata dall’azienda in colori classici – dal marrone testa di moro, colore originario con il bianco, al nero. E più di recente anche in veste giallo Pop e bronzo, rinnovandosi altresì dal punto di vista delle dimensioni e della tecnologia. Alla classica versione telescopica si sono aggiunti nel 2013 Minipipistrello, lampada da tavolo ad altezza fissa di dimensioni pari alla metà dell’originale; nel 2017 MiniPipistrello Cordless, la versione wireless e dimmerabile, e Pipistrello MED, telescopica e dalle dimensioni ideali per scrivanie e postazioni di lavoro. Nel 2020 è stata presentata Pipistrello 4.0.

Foto Diego Laurino / Styling Paolo Dovichi

Nel 2020 nasce Pipistrello 4.0

Inoltre, nel 2020 è stata appunto presentata Pipistrello 4.0, che, grazie alla tecnologia Tunable White Led, è in grado di riprodurre l’andamento della luce naturale. In occasione del suo sessantesimo anniversario, la lampada si presenta in una nuova finitura white matt. Essenziale e sofisticato, il bianco esalta la purezza delle linee distintive di Pipistrello, rinnovandone significativamente la bellezza senza tempo. La superficie opaca cattura la luce naturale, diffondendola con una delicata leggerezza, creando atmosfere eteree e armoniose. Il diffusore in metacrilato opal bianco satinato, insieme al telescopio e l’anello in acciaio anch’essi satinati, ne enfatizzano la nuova matericità.

Pipistrello
Foto Diego Laurino / Styling Paolo Dovichi

Un’opera d’arte anche da spenta

Spenta, questa nuova Pipistrello oltretutto sembra quasi una scultura, come un’opera modellata nel gesso. I primi 200 esemplari di ogni modello – classico, medio e mini. Saranno disponibili presso una selezione di punti vendita in un’edizione limitata total white (compresi il cavo di alimentazione, l’interruttore e l’alimentatore) numerata, impreziositi dall’incisione “60 anni” e da un piccolo cristallo Swarovski incastonato. Un’edizione esclusiva e preziosa che celebra la lunga storia di innovazione e design dell’iconica lampada e di Martinelli Luce.

Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo scelto un colore non colore, il bianco matt, discreto, morbido, avvolgente, che evoca l’atmosfera di un paesaggio coperto dal silenzio della neve e induce serenità e riflessione” dichiara Emiliana Martinelli, presidente di Martinelli Luce. martinelliluce.it