Ispirata allo stile della Bay Region, così come alla bellezza delle coste e delle valli della California settentrionale, l’architettura residenziale di Malcolm Davis Architecture (MDA) mescola il gioco della luce naturale con collegamenti interni ed esterni ponderati.

Che lo studio parta da una tabula rasa o da una struttura esistente, i suoi progetti sviluppano il carattere attraverso un’attenta interpretazione e sensibilità all’orientamento del sito, al contesto e al clima. Il risultato è un’architettura e degli interni moderni che trasmettono una profonda comprensione della luce presa in prestito e sono spesso pieni di materiali naturalmente armoniosi e artisticamente riutilizzati.

Camp Baird

Appassionati ambientalisti, i clienti di questa residenza desideravano un contrappunto alle loro frenetiche vite urbane. Concepito come un campeggio per famiglie, il complesso comprende due semplici chalet e una piscina per nuotare, incastonati in un paesaggio californiano di querce vive e allori, completamente fuori dalla rete. Progettato per fondersi con il paesaggio, il campeggio trae spunto da materiali e forme che si trovano negli edifici vernacolari regionali.

Portola Valley Residence

Progettata attorno a una quercia esistente, questa casa trae elementi dai suoi dintorni boschivi, consentendole di fondersi perfettamente nel paesaggio esistente. L’esterno è rifinito con rivestimento in cedro bruciato e stucco per creare un tono terroso, mentre sono state apportate significative modifiche di design all’interno. Tra cui l’aggiunta di grandi porte in vetro dal pavimento al soffitto e un balcone avvolgente fuori dalla sala da pranzo per sfruttare appieno il paesaggio e la luce naturale.  Secondo i proprietari, “la casa di Malcolm onora la luce, la fluidità e l’ariosità. Il suo progetto per la nostra casa riflette anche semplicità e atemporalità”.

Rifugio costiero

Per questa residenza di Sea Ranch, Malcolm Davis Architecture ha creato un rifugio moderno e snello. I 185,8 metri quadrati ben studiati della casa sono disposti in strutture giustapposti, collegati da un ingresso pieno di luce. In linea con lo stile regionale distintivo di MDA, ogni volume ricorda le strutture vernacolari simili a fienili che si trovano in questa iconica località della California, offrendo al contempo un tocco decisamente moderno.

La giovane famiglia ha acquistato questa casa situata in una strada trafficata di San Francisco dopo che era stata rivenduta e spogliata di carattere e fascino. Malcolm Davis Architecture l’ha reinterpretata e ampliata per ripristinare il suo legame con il quartiere, celebrare il ‘vecchio scheletro’ della casa e massimizzare l’accesso alla luce del giorno, al giardino sottostante e alle viste oltre.

Malcolm Davis Architecture

(MDA), Malcolm Davis Architecture, fondata dal nativo della Bay Area, Malcolm Davis, AIA, è nota per il suo impegno verso un’architettura innovativa e sostenibile che realizza appieno il suo ambiente unico. La filosofia di design di MDA è radicata nel contesto, in particolare nel sito specifico, nelle forme classiche permeate da forti connessioni interne ed esterne. L’utilizzo della luce naturale è di fondamentale importanza per lo studio. Altresì lo sono le sfide uniche del riempimento urbano, degli edifici storici e delle strategie di costruzione sostenibili. Con la passione di portare calore al design moderno, MDA celebra il carattere di ogni progetto attraverso un’attenta interpretazione e sensibilità al programma, all’orientamento, al contesto e al clima, che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.

©Villegiardini. Riproduzione riservata