Ensō, già vincitrice di premi di settore, si aggiudica anche il Good Design Award 2024, da sempre uno dei riconoscimenti più longevi nel campo del design internazionale, assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design. Un premio importante che dimostra l’impegno e il valore dell’azienda nella produzione di lampade in cui raffinatezza di design, lavorazione artigianale e ricerca tecnologica vanno di pari passo.

Ensō

Ensō è stata valutata da una giuria composta da note personalità del settore in base a criteri che ne hanno evidenziato l’alta qualità del design, la funzionalità e l’estetica. La lampada si ispira all’antica arte della calligrafia giapponese tracciando nello spazio un cerchio “imperfetto” che nasce da un gesto manuale e spontaneo. Il punto di origine di Ensō sembra infuso di inchiostro che sfuma fino ad arrivare alla fine della sua esecuzione, senza però chiudere il cerchio.

Realizzata in metallo e caratterizzata da una superficie irregolare dipinta a mano di colore blu – ottenuta tramite un procedimento di lavorazione artigianale caratteristico della produzione Catellani & Smith – la struttura (alta circa 66 cm) poggia su una base in ottone e nasconde la fonte luminosa LED, per la quale è stato utilizzato un sistema innovativo di connessione e distribuzione senza fili, brevettato emette luce diffusa contro una parete. Disegnata e prodotta per durare nel tempo, Ensō è una lampada scultorea che definisce lo spazio in cui è inserita, anche da spenta. catellanismith.com

Ti potrebbero interessare anche: