River House è una costruzione di 1.200 metri quadrati progettata da Luciano Gerbilsky Arquitectos in una zona boscosa di Valle de Bravo, in Messico. Questo progetto è composto da due spazi, uno privato e uno aperto, divisi da un fiume che inizia all’ingresso principale e circonda l’intera casa.

River House di Luciano Gerbilsky Arquitectos, un luogo naturale in cui viviere

Questo grande progetto ospita una cantina sotterranea con temperatura e illuminazione ideali, con una capacità di 400 bottiglie. Accanto, possiamo trovare anche una sala multimediale sotterranea ad alta tecnologia. Al piano inferiore, c’è anche una spa completa con sauna, hammam e area massaggi. A ogni angolo, si trovano giardini interni che intrecciano spazi aperti e chiusi.

La cucina della casa, con un soffitto alto 6 metri, è circondata da una struttura in acciaio e vetro che si affaccia sul giardino, sul fiume e sulla foresta circostante. La sala da pranzo interna è provvista di un tavolo con 12 posti. Dopo cena, gli ospiti possono rilassarsi nel soggiorno principale accanto all’ingresso principale a doppia altezza, con un camino a legna che riscalda tutta la casa nelle serate fredde. Il soggiorno e la sala da pranzo interni accanto alle aree soggiorno e pranzo esterne conducono a una terrazza che consente di connettersi con l’esterno. I pezzi centrali sono due lampadari a ferro di cavallo, uno alto nove metri e il secondo alto sei metri, che cadono attraverso ciascuno dei livelli delle case. Ogni balcone è destinato alla lettura e al godimento della vista e del suono dell’acqua.

L’area privata, una sezione su tre livelli, è composta da 5 camere da letto, ciascuna con il proprio bagno e balcone creato per godersi il tempo da soli di fronte al fiume. Un bagno completo si trova vicino all’area.

É stata progettata anche una terrazza, adibita con una cucina esterna degna dei migliori chef del mondo, dotata di forno in pietra Viking Grill, piastra Teppanyaki, e di fronte a un tavolo da pranzo per 14 persone, aree lounge, piscina e camino a gas.La piscina crea una transizione tra la casa e il paesaggio esterno. Lungo il fiume si trova una Jacuzzi accanto a un focolare, circondata da comode sedie avvolte in calda pelle di pecora.

Foto © Ettore Velasco Facio

Materiali e colori naturali, rendono River House legata alla natura che la circonda

La casa progettata da Luciano Gerbilsky Arquitectos è stata costruita con una struttura in acciaio che consente ampie aree con grandi finestre e soffitti a doppia altezza. Per la facciata sono state utilizzate pietre di rivestimento color terra. Piastrelle smaltate sul soffitto, infissi in legno Alamo e ringhiere, nonché infissi in alluminio nero. Un ponte in acciaio e vetro collega i due volumi e consente la vista della natura circostante e dell’architettura della casa.

Foto © Ettore Velasco Facio

Pietre grigio scuro, legno di mogano, topografia dettagliata, vegetazione circostante e fiume si combinano per far sì che River House sembri parte della natura. Il linguaggio architettonico, creato da strati di materiali diversi, diluisce la struttura nello scenario. In questo modo, gli elementi duri come la roccia vulcanica e il cemento vengono ammorbiditi. I reticoli delle finestre sono realizzati in alluminio anodizzato nero. La struttura è creata con lamiere di acciaio nere.

La casa è composta da diversi volumi, con soffitti inclinati che si incontrano in un punto centrale. L’area più alta è quella che contiene tre livelli che ospitano camere da letto private e aree private per la famiglia. Il secondo volume, con due livelli di soffitti alti, contiene le aree di convivialità e di servizio.

Luciano Gerbilsky Arquitectos

Più di uno studio di architettura, Luciano Gerbilsky Arquitectos è un consulente spaziale che integra architettura, design e arte. Lo studio ha creato in Messico nel 2011 una filosofia che accentua l’importanza del dettaglio in ogni spazio. La nostra esperienza ci consente di avere un’ampia varietà di progetti: sviluppo urbano, edifici, case, case per il fine settimana, ristoranti, negozi commerciali, uffici e ristrutturazioni di imprese. Luciano Gerbilsky Arquitectos è composto da individui appassionati in ciascuna delle loro specialità e impegnati nell’estetica e nel comfort come elementi chiave della vita. Interior designer, architetti e responsabili di progetti, illuminazione e progettazione di mobili lavorano insieme ad artisti che sono integrati nei nostri progetti. Formiamo un team focalizzato sul design: per creare, produrre e fabbricare in associazione con sviluppatori amministrativi e commerciali.

©Villegiardini. Riproduzione riservata