Gli avanzi di panettone sono la spina nel fianco del dopo festività natalizie. Ecco, dunque, una soluzione per risolvere ogni cruccio: un budino di panettone, una dolce leccornia.
Le feste di Natale sono un periodo di grandi preparativi, aperitivi con gli amici, pranzi, cene e spese per acquistare tutto ciò che serve ad imbandire la tavola. Alla fine, però, spesso ci si ritrova con una quantità di avanzi, soprattutto di panettoni e pandori, da smaltire. La risposta, quindi, è riciclare. Ci aiuta a ridurre gli sprechi in cucina e, oltre ad affermare un importante principio etico, di questi tempi diventa anche un’attenzione più che doverosa.
Pandoro o panettone, poco importa. Quello che è certo è che se da un lato non si può esagerare, dall’altro non si può buttare.
Quindi ecco una possibile soluzione che si può gustare senza doversi rimpinzare a forza e nello stesso tempo che risolve eventuali sprechi.
Budino di panettone con crema inglese all’arancia, la ricetta
Per 10-12 persone
Ingredienti
600 gr panettone
150 gr zucchero
4 uova
2 dl latte
3 dl panna
la scorza di mezza arancia non trattata
1 dl Cointreau o di Grand Marnier
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
70 gr mandorle a lamelle, tostate
70 gr cioccolato fondente tritato
poco burro fuso per gli stampini
un pizzico di sale.
Per la crema inglese all’arancia
6 tuorli
300 gr latte
200 gr panna liquida fresca
130 gr zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
la scorza grattugiata di una arancia
il succo di mezza arancia, filtrato
2 cucchiai di Cointreau o di Grand Marnier
Per guarnire
Poco zucchero a velo
Frutta fresca di stagione
Esecuzione
Con un pennello da cucina, imburrate generosamente 10 o 12 stampini di alluminio. Tostate leggermente le mandorle in un padellino, lasciatele raffreddare poi tritatele grossolanamente. Tritate grossolanamente a coltello anche il cioccolato fondente. Affettate il panettone e riducete a dadini ogni fetta. Scaldate il forno a 170° statico.
In una capiente ciotola sbattete con la frusta le uova intere con lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia, aggiungete la panna e il latte, mescolate tutto molto bene. Unite i dadini di panettone, mescolate in modo che siano ben coperti con il composto poi aggiungete all’impasto le mandorle e il cioccolato, la scorza dell’arancia. Dovrete ottenere un composto molto morbido. Con un cucchiaio o un mestolino, riempite gli stampini con l’impasto, lasciandolo a filo dello stampo e se vi sembra che il panettone galleggi un po’ nel liquido non preoccupatevi, è giusto così, cuocendo si rassoderà.
Mettete tutti gli stampini in una teglia che possa contenerli di misura ben allineati, versate dell’acqua calda nello stampo in modo che arrivi a metà degli stampini e mettete in forno. Cuocete così, a bagnomaria, per circa 35 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e passate alla funzione ventilata per altri 10 minuti. Si gonfieranno un po’ e potrete controllare la cottura al tatto, se resistono, sono pronti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare nella teglia col bagnomaria.
Una volta raffreddati completamente, avvolgete ognuno nella pellicola e conservateli in frigorifero.
Preparate la crema inglese. In un pentolino mettete il latte e la panna, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e scaldate leggermente su fuoco dolce. Spegnete e lasciate riposare per almeno un’ora. Poi, al momento di cuocere la crema, rimettete tutto su fuoco basso aggiungendo il succo filtrato della mezza arancia.
Mettete i tuorli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e montateli finché diventano chiari e spumosi. Versate il latte caldo a filo, sempre sbattendo con la frusta a mano.
Rimettete il pentolino su fuoco dolce e cuocete la crema mescolando continuamente finché si addensa e vela il cucchiaio. Togliete dal fuoco e profumate con il Cointreau o il Grand Marnier, a seconda del liquore che avete usato per il budino.
Passate la crema al colino per eliminare le scorze d’arancia, mettete la crema inglese in un contenitore ermetico, copritela con la pellicola appoggiata direttamente a contatto, chiudete con il coperchio e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
Questo dolce potete servirlo sia a temperatura ambiente (in questo caso togliete entrambi dal frigo almeno una mezz’ora prima) o anche appena tiepido. Se optate per questa soluzione, intiepidite sia il budino di panettone che la crema inglese per una manciata di secondi in microonde. Portate in tavola i budini appoggiati su uno strato di crema inglese all’arancia, spolverati di zucchero a velo e accompagnati da frutta di stagione. Io ho optato per ribes e spicchi d’arancia pelati a vivo, ma anche il tocco verde del kiwi sarebbe perfetto.
E la dieta? La iniziamo domani…
Dato che per la dieta c’è sempre tempo domani, date spazio alla fantasia e seguite questo suggerimento su come utilizzare il panettone, o il pandoro avanzati, per realizzare un delizioso dolce al cucchiaio.
Se poi lo accompagnerete con una golosa salsa all’arancia, diventerà un dessert che vi farà fare una gran bella figura. E, cosa non trascurabile, otterrete il massimo risultato con il minimo sforzo perché è un dolce davvero facile e veloce da preparare.
Sono ancora in tempo per fare gli auguri?
Nel caso, Buon anno a tutti!
Giuliana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata