Situato in un quartiere tranquillo di Nidau, in Svizzera, in un edificio degli inizi degli anni 60 del 900, l’appartamento ristrutturato è progettato da Beef Architekti per una giovane famiglia e gode di una vista sul canale Zihl.

Elementi di falegnameria rendono l’appartamento unico

L’appartamento progettato da Beef Architekti conserva la sua originale pianta rigorosamente suddivisa. Lo spazio è organizzato in tre zone ben definite, interconnesse da elementi unici di falegnameria GAN su misura che aggiungono dinamismo visivo e ariosità all’interno. Ogni zona acquista così un carattere distintivo, combinando privacy ed estetica aperta.

Uno degli elementi caratteristici della falegnameria è un’apertura a forma di O nella parete che offre una vista dall’ingresso alla zona giorno, ingrandendo visivamente il corridoio. Allo stesso tempo, funge da mobile d’ingresso e dialoga con le linee del tavolo da pranzo.

Un altro elemento di falegnameria di spicco nell’interno è un portale che fa da transizione tra la zona giorno e la zona notte. Attira l’attenzione con un lavabo posizionato in modo non convenzionale fuori dal bagno, aggiungendo un elemento di design unico e distintivo allo spazio. Il bagno in pietra sinterizzata e lastre di metallo creano un ambiente unico con il suo rivestimento è Techalm di Levantina. Questo approccio amplia la tradizionale concezione della disposizione dell’appartamento, offrendo un flusso più aperto tra le zone.

La cura e i dettagli di un appartamento in Svizzera

Un aspetto chiave della disposizione è la panoramica creata da entrambe le aperture, che collegano l’ingresso con il soggiorno, la cucina e la zona notte. Questo crea una connessione visiva fluida tra le zone funzionali dell’appartamento, migliorando la sensazione di ariosità e apertura. Grazie alle generose superfici vetrate e alle ampie finestre nella cucina e nel soggiorno, l’intera zona giorno si collega senza soluzione di continuità alla terrazza con vista sul canale, permettendo alla luce di fluire per tutta la profondità dell’interno. Tutta la pavimentazione dell’appartamento è in legno massello naturale.

Foto © Lenka Némethová

La cucina riveste un ruolo centrale nella vita familiare, e il cuore dell’appartamento dove le interazioni sociali si fondono con la praticità. Un’isola centrale, come punto focale dello spazio, usato non solo come piano di lavoro, ma anche da punto di ritrovo in maniera naturale. A completare il tutto, gli elettrodomestici presenti hanno una finitura nera integrata da pannelli MDF. Questi sono uno spazio nascosto per celare elegantemente le esigenze domestiche pratiche,  mantenendo un’estetica minimalista, pulizia e funzionalità senza interrompere il design generale.

Foto © Lenka Némethová

Materiali e palette

Legno naturale e colori neutri e tenui, insieme ad accenti di intramontabile rosa vintage e verde pastello, creano un’atmosfera armoniosa e piacevole. Linee pulite e toni caldi pensati da Beef Architekti promuovono un ambiente abitativo accogliente ma moderno. Accenti insoliti, come maniglie a forma di X e due linee orizzontali di colori contrastanti in stanze diverse, contribuiscono a mantenere una continuità visiva del design in tutto l’appartamento.

Foto © Lenka Némethová

Gli interni son arricchiti da una selezione di materiali e arredi di alta qualità, pensati per garantire funzionalità ed estetica. L’impiallacciato di rovere naturale e finitura opaca conferisce calore e raffinatezza. Mentre gli arredi su misura e i pannelli di truciolato laminato, si integrano perfettamente con l’ambiente. Le luci, tra cui quelle firmate Artemide, Cini&Nils, Davide Groppi, RAY Lighting, SLV, Vibia, Kreon, Flexalighting e Esprit, sono scelte con cura per creare atmosfere uniche e accoglienti. Il divano Nesia aggiunge comfort e design, completando l’esperienza visiva e funzionale dello spazio.

Beef Architekti

Beef Architekti è uno studio di architettura fondato da Rado Buzinkay e Andrej Ferenčík poco dopo aver completato gli studi presso la STU Bratislava, la TU Wien e l’ETH Zurich. L’edilizia abitativa è stata al centro del loro lavoro fin dall’inizio, prima su scala di interni, poi di case unifamiliari, fino alla scoperta di contesti più ampi nell’urbanistica. Il loro portfolio include progetti in Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Emirati Arabi Uniti e Spagna.

Foto © Lenka Némethová