In libreria il quarto volume della collana per bambini e ragazzi “ALT! Arte Libera Tutti”, pubblicato dalla Fondazione Ragghianti con Maria Pacini Fazzi editore Lucca. Dopo il grande successo dei libri dedicati a Jackson Pollock, Amedeo Modigliani e Wassily Kandinskij, la Fondazione Ragghianti annuncia l’uscita di “Rivoluzione Bauhaus. La scuola che inventò il design”, il nuovo volume della collana d’arte “ALT! Arte Libera Tutti”, destinata al pubblico infantile.

Una collana di libri che raccontano l’arte

Ideata da Federica Chezzi (storica dell’arte e docente di Pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna) e da Angela Partenza (architetto ed esperta in formazione e didattica dell’arte). Dal 2008 sono operatrici del dipartimento di didattica della Fondazione Ragghianti. La collana dedica questo quarto libro non a un singolo artista, bensì al racconto della vivace vita all’interno del Bauhaus. Il celebre istituto fondato da Walter Gropius nel 1919 a Weimar, in Germania. Coniugando rigore scientifico e riflessioni, interazioni e scoperte, pensate per stimolare una partecipazione attiva e divertente, il racconto propone un approccio di apprendimento dinamico attraverso attività creative. La costruzione della “casa Bauhaus”; un laboratorio creativo che si sviluppa a tappe seguendo le varie officine della scuola con l’uso di materiali semplici; e una vera ricetta di un dolce in stile Bauhaus.

Non mancano una ricca documentazione fotografica delle opere e degli oggetti creati dall’istituto e una mappa che riassume la storia e gli spostamenti dei quattordici anni di vita del Bauhaus (1919-1933). Con il ruolo e la presenza fondamentale di alcuni grandi maestri come Walter Gropius, Paul Klee, Wassily Kandinsky e Johannes Itten, nonché di allievi e allieve che diventeranno creatori del design più innovativo e imitato al mondo, da Gunta Stölzl a Marianne Brandt e Marcel Breuer.

La casa da costruire

 

RIVOLUZIONE BAUHAUS. La scuola che inventò il design

I testi di Federica Chezzi e Angela Partenza sono corredati dalle evocative illustrazioni di Serena Ferrero, in arte Santamatita, fumettista, autrice e illustratrice. Progetto grafico e concept di tundrastudio.it.
I volumi della collana “ALT! Arte Libera Tutti”, inaugurata nel 2020 con “Jackson Pollock. Dripping Dance” e proseguita con “Amedeo Modigliani. Joli comme un cœur” e “Wassily Kandinsky. Il funambolo dei colori”, sono in vendita in libreria, nei maggiori bookstores online e sul bookshop online della Fondazione Ragghianti.

Rivoluzione Bauhaus. La scuola che inventò il design di Federica Chezzi e Angela Partenza. Illustrato da Santamatita Collana A.L.T. – Arte Libera Tutti Testo italiano. Cartonato, 48 p., ill. e fot. color. (25×30 cm) Editore: Maria Pacini Fazzi Editore / Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2024 ètà di lettura: da 7 anni.

RIVOLUZIONE BAUHAUS. La scuola che inventò il design e i suoi protagonisti

Fondazione Ragghianti

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS (Fondazione Ragghianti) nasce nel 1981 come centro studi, su iniziativa di due grandi storici dell’arte italiani, Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca,  1910 – Firenze, 1987) e sua moglie Licia Collobi (Trieste, 1914 – Firenze, 1989). Aveva l’intento di offrire al pubblico un laboratorio permanente di studio e di ricerca sull’arte. Fin da subito ha sede nel quattrocentesco Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, e comprende uno spazio espositivo, una biblioteca specializzata, un archivio, una fototeca, una videoteca, una casa editrice che si occupa di produrre libri, pubblicazioni specialistiche e due riviste («Luk» e «Critica d’Arte»). Oltre ad un centro studi che svolge attività di ricerca e didattica e bandisce borse di studio post-dottorali.

Fin dai suoi esordi la Fondazione si propone di promuovere l’attenzione verso l’arte sia tra gli appassionati sia presso il grande pubblico, attraverso mostre dedicate a varie forme di espressione. Queste incentrate su tendenze e artisti e temi meritevoli di approfondimento. A partire dal 1992 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è il principale ente sostenitore e finanziatore della Fondazione Ragghianti, presieduta da Alberto Fontana e guidata dal direttore Paolo Bolpagni.