Rispetto per l’ambiente, valorizzazione del capitale umano e consolidamento di investimenti in ricerca e sviluppo sono i pilastri su cui si fonda il quinto Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Giorgetti che riconferma il proprio obiettivo dei Sustainable Development Goals 2030

Giorgetti prosegue con determinazione il suo virtuoso cammino nell’ambito della sostenibilità, integrandola sempre più nelle proprie strategie aziendali, considerandola un pilastro imprescindibile per la crescita e l’innovazione, volto a stabilire nuovi standard ecologici. Tale orientamento rappresenta un driver essenziale di sviluppo e un valore intrinseco che si radica nel DNA dell’azienda, la quale, da ben 126 anni, contribuisce a generare valore e longevità.

Un percorso volto a mettere sempre di più al centro dell’attenzione il capitale umano e che affonda le proprie radici nel territorio. Su questi presupposti è stata redatta la quinta edizione del Bilancio di sostenibilità per condividere con gli Stakeholder il risultato delle performance in materia di responsabilità economica, sociale ed ambientale raggiunte nel corso del 2023.

“I risultati del 2023 dimostrano il continuo impegno del Gruppo Giorgetti nel campo della sostenibilità. Un percorso che non si limita solo alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, ma che mira a migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti, investendo in nuove sedi e macchinari produttivi e nello sviluppo di piattaforme digitali, essenziali per la transizione ad un’economia più sostenibile. Un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dei Sustainable Development Goals 2030 definiti dalle Nazioni Unite, a cui il Gruppo è orgoglioso di contribuire attivamente.” Giovanni del Vecchio, CEO del Gruppo Giorgetti.

Coniugare tradizione e innovazione

Questo documento riflette l’impegno continuo del Gruppo per coniugare tradizione e innovazione attraverso un percorso responsabile. Il Bilancio di Sostenibilità è strutturato in quattro aree strategiche: Responsabilità economica e di governance, Responsabilità verso le persone, Responsabilità ambientali e Responsabilità di prodotto. Tra i dati più rilevanti nel 2023, Giorgetti ha registrato un incremento del fatturato del 2% rispetto all’anno precedente, passando da 81 milioni a quasi 83 milioni di euro, grazie ad una crescita dei flussi di ordini in entrata.

Questo risultato è frutto di una gestione solida e trasparente, che punta a una crescita sostenibile. Il 90,19% del valore economico generato è stato redistribuito agli stakeholder, tra cui i fornitori locali, che rappresentano l’88,4% della spesa complessiva. Il Gruppo ha continuato a investire in nuovi progetti e commesse contract, con un focus su progetti retail e residential. Inoltre, sono state rafforzate le politiche di trasparenza economica attraverso il monitoraggio costante delle performance aziendali con strumenti come reportistica mensile e business intelligence per tracciare vendite per area geografica e tipologia di prodotto.

Tema centrale per le attività del Gruppo è la sostenibilità della catena di fornitura e dei processi produttivi, che implica un’estrema attenzione nella selezione dei fornitori dai quali si approvvigiona. Giorgetti svolge inoltre una ricerca sempre più accurata di materie prime lignee provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, come FSC ®– Forest Stewardship Council.

Importanza cruciale delle risorse umane

Consapevole dell’importanza cruciale delle proprie risorse umane nel perseguire il successo aziendale, il Gruppo Giorgetti si adopera quotidianamente per rispettare i valori fondamentali di diversità, inclusione e uguaglianza, valorizzando l’unicità di ogni singolo dipendente. Nel corso del 2023, Giorgetti ha proseguito con dedizione il proprio impegno verso il benessere e la crescita del capitale umano, registrando un incremento del 22% di nuove assunzioni femminili, segno di una costante attenzione alla parità di genere e all’inclusività. L’organico complessivo ha beneficiato di programmi di welfare e work-life balance, allineati agli obiettivi di crescita personale e professionale. Con un rapporto management-dipendenti di 1:11, Giorgetti ha consolidato le proprie politiche di sviluppo, offrendo percorsi formativi volti a migliorare le competenze dei propri collaboratori.

L’azienda si fa altresì promotrice di iniziative a supporto del sistema scolastico professionale locale, con l’obiettivo di orientare i percorsi formativi e offrire agli studenti la possibilità di accumulare esperienza pratica sul campo. In conformità col proprio Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, il Gruppo si impegna a svolgere le proprie attività̀ nel rispetto della tutela dell’ambiente, migliorando concretamente il proprio impatto su di esso.

Il 2023 ha visto importanti passi avanti

Il 2023 ha visto importanti passi avanti sul fronte della sostenibilità ambientale. Giorgetti ha ridotto del 28% la produzione di rifiuti pericolosi rispetto all’anno precedente, grazie a una gestione più efficiente delle risorse. Sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici nei siti produttivi di Meda e Lentate, contribuendo all’uso di energia rinnovabile e riducendo l’impronta ambientale del Gruppo, con una capacità di produzione nominale pari rispettivamente a 122.000 kWh e 144.000 kWh. Infatti, il Gruppo nel 2023 ha immesso in rete 48,8 GJ di energia elettrica autoprodotta, evitando l’emissione di 28,9 tonnellate di CO2.

Nel 2023, i consumi energetici sono in decrescita (1,6%) rispetto all’anno precedente. Inoltre, il rinnovo della certificazione FSC® ha permesso di continuare a garantire la tracciabilità del legname utilizzato, supportando la conservazione responsabile delle foreste. Giorgetti continua a distinguersi per l’eccellenza nella qualità e innovazione dei suoi prodotti. Nel 2023, il Gruppo ha registrato 18 nuovi modelli, dedicando circa l’1% del fatturato a investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&D).

Il Gruppo ha prodotto oltre 21.619 articoli. Il focus su qualità e innovazione ha rafforzato la capacità di soddisfare clienti in 115 paesi attraverso progetti su misura per abitazioni, uffici, hotel e navi da crociera. L’approccio innovativo al design di interni è confermato dall’espansione dei suoi showroom globali, tra cui le recenti aperture a New York e Shanghai. Infine, sostenibilità significa anche durabilità del prodotto e in questo senso Giorgetti si impegna da sempre a creare Prodotti Responsabili, realizzati con materiali di qualità che i clienti possano vivere ogni giorno e lasciare in eredità alle generazioni future. giorgettimeda.com

Ti potrebbero interessare anche: