Vitaleta Gourmet: un Capodanno 2024 all’insegna del romanticismo nella magica Val d’Orcia. Vitaleta Gourmet, l’esclusivo ristorante gastronomico con vista privilegiata sull’iconica Val d’Orcia, invita a celebrare il Capodanno 2024 con un’esperienza culinaria ricercata.

Lo chef Cristiano Milighetti, interprete raffinato della tradizione toscana, propone un viaggio sensoriale tra memoria e innovazione in veste di menù di Capodanno, esaltando gli ingredienti tipici del territorio in chiave fine dining. Per un’esperienza ancora più immersiva, ecco due esclusive opzioni con pernottamento e Brunch di Capodanno, ideali per vivere appieno la magia della Val d’Orcia.

Il Capodanno

Il Capodanno può essere vissuto in molteplici modi. Chi desidera trasformarlo in un’esperienza raffinata, in grado di appagare tutti i sensi, dal gusto alla vista, può concedersi il privilegio di una cena in un locale che definire esclusivo è riduttivo: pochissimi tavoli e una vista impressionante sulla Val d’Orcia, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2004, con le sue dolci colline e i panorami infiniti.

Il Capodanno 2024 diventa pura Dolcevita al ristorante gastronomico Vitaleta Gourmet, situato al primo piano dell’antico casale, recentemente restaurato, collocato accanto all’iconica Cappella della Madonna di Vitaleta, location dall’allure unica, con il suo campanile slanciato che si staglia magicamente contro lo sfondo naturale di colline ondulate e cipressi: proprio per questo è uno dei luoghi più fotografati della Toscana. Con soli sei tavoli, ognuno caratterizzato da uno spazio privato con vista privilegiata, è capitanato dallo chef Cristiano Milighetti, che realizza una cucina della memoria in chiave fine dining, in bilico tra piatti della tradizione, ricordi e spunti creativi. Cenare qui è un viaggio sensoriale attraverso la memoria e l’innovazione, tra sapori raffinati e atmosfere suggestive.

IL CENONE DI SAN SILVESTRO DI VITALETA GOURMET

Vitaleta Gourmet offre realmente un’esperienza culinaria elegante, con piatti che celebrano appieno la cucina toscana, trasformandola in arte vera e propria, sfruttando le numerose prelibatezze regionali. Il Cenone di San Silvestro proposto dal ristorante promette un’esperienza poetica, da condividere e raccontare, e gioca proprio su sapori e ingredienti del territorio presentati in chiave inedita e fuori dagli schemi, quasi fossero anch’essi “vestiti a festa”.

Si inizia con un insolito Sashimi di pescato, estrazione di castagne e funghi porcini, tartufo nero della Val d’Orcia e si prosegue con Tartare di cervo, gelato al formaggio guttus, nocciole, alchermes. Il formaggio guttus utilizzato per realizzare il piatto è quello di Antica Fattoria La Parrina: un erborinato di pecora biologico dal sapore forte e deciso. Il primo piatto è un elegante Risotto Carnaroli, Aglione della Val di Chiana dell’azienda agricola Orto Fortunato, olio nuovo di propria produzione, cavolo nero, lemon curd. A seguire, gli originali Cappellacci di cinghiale, gambero viola del Mediterraneo, dashi toscano.

I secondi  e i dolci

I secondi sono un vero e proprio divertissement dello chef, in equilibrio tra tecnica e creatività: Ispirato a una Caesar Salad, petto arrosto e ballotina di cosce di pollo della azienda agricola Cinelli di Montespertoli, salsa d acquacotta senese, Parmigiano Reggiano 36 mesi, fondo al Vin Santo e Filetto di cacciagione in salsa dolceforte, cime di rapa e miele di Montenero d’Orcia dell’azienda agricola Le Vigne. Il dolceforte è una preparazione di origine rinascimentale che prende spunto dalla tradizione toscana più antica, realizzata dallo chef in chiave contemporanea, con vino valdorciano e cioccolato. Un’esperienza unica.

Sul fronte dei dolci, ecco la Carrot Cake e il “tipico” Castagnaccio: crema di castagne e pinoli, gelato all’olio nuovo e rosmarino, gelatina di uvetta e Vin Santo. Il percorso gastronomico del Cenone di San Silvestro include una selezione di pani fatti in casa e degustazione di olio di produzione propria oltre alla piccola pasticceria. E a mezzanotte, immancabilmente, verranno serviti Cotechino e lenticchie della tradizione. Prezzo a persona: per tre portate euro 125, per quattro portate euro 150, per cinque portate euro 165, per sette portate euro 190. Per prenotazioni: 0577 1700345 o whatsapp 378 3045255

IL BRUNCH DI CAPODANNO DI VITALETA

Chi desidera iniziare l’anno nuovo all’insegna del buono e del bello, visto che la location offre una vista incredibile sulla valle e si trova proprio accanto all’omonima Cappella, Vitaleta propone un favoloso Brunch di Capodanno. Chef Cristiano Milighetti e la sua brigata hanno studiato un ricco e sfizioso buffet che omaggia il territorio toscano. È un vero e proprio Inno alla Toscanità quello composto da Ribollita, Pappa al Pomodoro, Carabaccia, selezione di salumi toscani “Bottega delle Carni”.

Vitaleta Gourmet

Nell’area dedicata ai prodotti appena usciti dal Forno, spiccano il Pane lievito madre, Focaccia con farine Vitaleta e Grissini all’Aglione della Val di Chiana. Il Pollaio propone invece Uova strapazzate, Pane integrale, uovo morbido e salsa al pecorino di Pienza e Uova al forno con verdure di stagione. Nella selezione dei Toast spazio a French toast con pecorino di Pienza Fattoria Pianporcino, Club sandwich con pollo toscano, Croque Monsieur Km zero.

Vitaleta Gourmet

La sezione Fattoria celebra i sapori genuini con yogurt e selezione di pecorini di Pienza Fattoria Pianporcino. Per i più golosi non manca l’angolo delle Torte di Vitaleta: dal tradizionale Castagnaccio alla Torta alle mele passando per la Torta allo yogurt, i Pancake e il Panettone al miele Azienda Le Vigne. Lo speciale Brunch di Capodanno di Vitaleta è disponibile solo il 1 gennaio 2025, dalle ore 11.30 alle 15.00 a 45 euro a persona e comprende anche acqua, caffè, mimosa cocktail e analcolici. Per prenotazioni: 0577 1700345 o whatsapp 378 3045255

Vitaleta Gourmet

PER CHI DESIDERA PERNOTTARE IN VAL D’ORCIA

Il cluster Dolcevita Valdorcia, progetto di ospitalità diffusa che ha l’obiettivo di valorizzare ed esaltare l’iconico territorio della Val d’Orcia. Offre diverse opzioni per chi sceglie di trascorrere il Capodanno in Val d’Orcia. E desidera pernottare in questi luoghi dell’anima. A cominciare dalla celebre Locanda in Tuscany. Incantevole country resort composto da 9 camere e suite, una diversa dall’altra.

Vitaleta Gourmet

Completamente immerso nella sconfinata bellezza della vallata. O il nuovissimo Rocca d’Orcia Suites & Villas, con Deluxe, Junior Suite e Prestige Junior Suite ubicate nell’antica dimora. E nei due caratteristici edifici in pietra ad essa annessi, accanto alla chiesa sconsacrata di San Simeone, con vista sconfinata su tutta la vallata. Oltre a ville, loft e appartamenti indipendenti collocati nel cuore del suggestivo borgo di Rocca d’Orcia. vitaleta.co.it

Courtesy Raffaelli Consulting – Public Relations

Ti potrebbe interessare anche: