Heirloom Farm Studio, progettato da Bushman Dreyfus Architects, è il vincitore dell’Architecture MasterPrize nella categoria Small Architecture.
Una casa ai piedi delle Blue Ridge Mountains
Bundoran Farm è una comunità residenziale sostenibile unica nel suo genere, all’interno di una fattoria funzionante ai piedi delle Blue Ridge Mountains, nella Virginia centrale. In questo contesto bucolico, lo studio Bushman Dreyfus Architects ha progettato una casa – atelier.
Bushman Dreyfus Architects studiano il luogo per determinare il punto giusto su cui stabilire l’abitazione
Per una famiglia di Manhattan che desiderava un rifugio creativo dove appartarsi dalla frenetica vita metropolitana. Dopo aver studiato la topografia del lotto di tredici ettari e le opportunità di vedere le montagne a nord e a ovest. Gli architetti hanno deciso di collocare la struttura nel punto più alto del sito, tra un pascolo, un meleto e il cottage esistente, adibito ad abitazione principale.
I materiali scelti risaltano il contesto
Il nuovo edificio, ispirato ai tipici fienili scandinavi, presenta una forma essenziale e archetipica enfatizzata dall’uso dello stesso sistema di rivestimento sul tetto e le pareti esterne, una texture di doghe di pioppo tinto nero.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare: