Ruinart torna ad Art Basel Miami Beach 2024 con lo Champagne Bar e un nuovo capitolo della sua serie artistica “Conversazioni con la natura”. Ogni anno, Maison Ruinart invita artisti da tutto il mondo a impegnarsi con il suo know-how e il suo rapporto di lunga data con la natura, per creare opere stimolanti progettate per illuminare e connettere. Per la prima volta nel 2024, sei artisti hanno partecipato a “Conversazioni con la natura”, interpretando il loro rapporto con la natura attraverso un’arte vibrante e contemporanea con un messaggio. Uno di questi, l’artista brasiliano Henrique Oliveira, presenterà la sua opera nella Ruinart Lounge per la prima volta ad Art Basel Miami Beach.

Ispirato alla rete sotterranea di grotte di gesso di Ruinart

Ispirato alla rete sotterranea di grotte di gesso di Ruinart nella regione francese dello champagne, il progetto Carte Blanche di Oliveira è una scultura indipendente delle dimensioni di un vero albero realizzata in compensato riciclato. La sua forma evoca rami intrecciati come un labirinto di radici, riecheggiando la rete sotterranea di cave di gesso in cui Ruinart invecchia il suo champagne, un promemoria che la storia del paesaggio della Champagne è composta in gran parte da gesso sedimentato milioni di anni fa. La scultura è ora esposta in modo permanente nel Giardino degli artisti presso l’indirizzo storico della Maison, 4 RUE DES CRAYERES, REIMS.

Oliveira nota della sua opera: “l’intenso lavoro artigianale coinvolto nelle mie sculture di rami rispecchia lo sforzo che dobbiamo fare per recuperare la stessa natura che un tempo era data per scontata”. Questa chiamata all’azione riecheggia l’obiettivo di Ruinart, che desidera sfidare gli spettatori su questioni in gioco e fungere da agente culturale per una catena positiva nel nostro ambiente. Mentre scoprono questa monumentale opera d’arte, i visitatori di Art Basel possono immergersi nell’esperienza Ruinart presso la Champagne Lounge situata nella West Lobby e nello Champagne Bar nella Fair Plaza del Miami Beach Convention Center, aperta al pubblico da venerdì 6 dicembre a domenica 8 dicembre dalle 11:00 alle 18:00.

INFORMAZIONI SUI DIALOGHI CON LA NATURA.

Quest’anno, di fronte al cambiamento climatico, la Maison ha scelto di portare più artisti nel suo programma Carte Blanche, come invito all’azione per riconciliare l’umanità e riconnettersi con la natura. Per quasi 300 anni, la Maison Ruinart ha mantenuto un dialogo unico con la natura, ora riportato in vita e celebrato con la Carte Blanche 2024. Prendendosi il tempo di osservare, ascoltare e comprendere il mondo che ci circonda, Ruinart distilla i frutti della natura in ogni cuvée. L’attenzione ai dettagli è al centro di un know-how consolidato nel tempo che rispetta l’equilibrio ecologico espresso in ogni bottiglia. Lo champagne è prima di tutto un prodotto naturale della vite, che riflette il ciclo sempre rinnovato delle stagioni.

Ispirata da questa tangibile connessione con la natura, la Maison Ruinart getta le basi di un movimento collettivo. Scegliendo di portare artisti con forti convinzioni a dialogare con il mondo vivente, la Maison invia un segnale ambizioso in un momento in cui il cambiamento climatico mette così tanto in gioco. Svelata in fiere d’arte in tutto il mondo durante tutto l’anno, l’arte culminerà in una mostra permanente presso la sede storica di Ruinart a Reims. Mentre queste creazioni ci collegano alla bellezza e alla fragilità del nostro pianeta, costituiranno anche un invito all’azione di fronte alle sfide climatiche.

Maison Ruinart

INFORMAZIONI SU MAISON RUINART

Nata nell’Età dell’Illuminismo, un’epoca di idee, connessioni e cultura, la Maison Ruinart è stata fondata nel 1729 come prima Maison de Champagne. I viticoltori della Maison sono veri maestri dello Chardonnay. Agendo in armonia con la natura, coltivano e definiscono lo stile distintivo della Maison: cuvée di freschezza aromatica, elegantemente semplici e piacevoli da bere, che riflettono la luminosità equilibrata delle uve. Credendo nel potere dell’arte di trasformare, connettere e illuminare, Ruinart cura esperienze culturali elevate. Attraverso la lente dell’arte e della creazione, la Maison promuove una comprensione più profonda dei nostri legami reciproci e con la natura, coltivando così le gioie di vivere in un mondo più armonioso. ruinart.com

INFORMAZIONI SU ART BASEL

Fondata nel 1970 da galleristi di Basilea, Art Basel oggi organizza le principali mostre d’arte moderna e contemporanea al mondo, con sede a Basilea, Miami Beach, Hong Kong e Parigi. Definita dalla città e dalla regione ospitante, ogni mostra è unica, il che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere d’arte presentate e nel contenuto della programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione. L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme e iniziative digitali come The Art Basel e UBS Global Art Market Report e The Art Basel Shop. Il Global Media Partner di Art Basel è The Financial Times.

Ti potrebbe interessare anche: