La Calce del Brenta: la storia di un sapere materico. Un fiume, una pietra non preziosa ma pregiata, un’antica maestria tramandata da una generazione all’altra; ora anche un’Academy per professionisti.

La Calce del Brenta nasce dall’incontro tra il sapere artigianale e lo spirito di innovazione della famiglia De Toni, che a partire dal 1920 ha trasformato la lavorazione della calce in un’arte, dosando innovazione e tradizione in un continuo inseguirsi di soluzioni inedite e sorprendenti sempre adatte alle nuove e differenti esigenze abitative. Un prodotto che prende vita con un processo di lavorazione dall’allure magico, che inizia da un sasso della Terra che viene demolito col Fuoco, modellato con l’Acqua secondo arte e ingegno, e riottenuto solido e tenace come in origine sotto l’influsso dell’Aria: una pratica costruttiva e una filosofia antica quanto l’uomo.

Le varie finiture

Da questo ciclo perpetuo nascono le varie finiture, ciascuna caratterizzante e caratterizzata per rispondere ai diversi stili e necessità. Tra le proposte Continuum può essere considerata portavoce di questa fluidità: un rivestimento a calce continuo che dalle pareti si estende al pavimento per un effetto uniforme e sorprendente. Un’intuizione che cambia la sensazione visiva e tattile degli spazi interni, offrendo un effetto omogeneo ma mai monotono.

La Calce del Brenta

Una finitura leggermente irregolare e piacevole da accarezzare, grazie ad una texture delicatamente ruvida. Sofisticata ed elegante crea un’atmosfera intima, chic e avvolgente. Accanto a Continuum, la versione più liscia e levigata Continuum Plus: un rivestimento ricercato e seducente, pensato per creare atmosfere eleganti, moderne e raffinate.

La Calce del Brenta

La Calce del Brenta non è solo prodotto, da sempre attenta al suo interlocutore ha dato vita ad Academy un progetto volto a raccontare questa conoscenza e l’intrinseca bellezza materica attraverso una serie di workshop periodici svolti nella sede a Cittadella (Padova) pensati per posatori, applicatori e decoratori, già conoscitori delle diverse finiture ma che sempre più hanno bisogno di affinare la tecnica di posa con maestria e le molteplici applicazioni. Un’attività che sta suscitando grande interesse, in evoluzione, che si amplierà con nuove date rivolte agli architetti e a chi desidera approfondire questa realtà storica che è riuscita a dare valore artistico alla pietra.

Descrizione

Rivestimento innovativo per pareti e pavimenti, frutto di esperienza antica e tecnologia avanzata, a base calce, facile da applicare e con tempi di posa ridotti. La Calce del Brenta. Tutto ha inizio con la calce, materiale antichissimo e naturale, un fiume e una maestria in cui la famiglia De Toni ha acquisito una grandissima padronanza. In più di 100 anni, La Calce del Brenta ha saputo trasformare la calce in un prodotto pregiato, pronto a valorizzare qualsiasi progetto e a nobilitare ogni ambiente. Lo ha fatto miscelando con talento tradizione, nuove tecnologie e un processo produttivo sostenibile, e continuando sempre a ricercare. lacalcedelbrenta.it

Ti potrebbe interessare anche: