Bottega Veneta ha collaborato con Flos per creare un’edizione speciale dell’iconica lampada da tavolo Modello 600 di Gino Sarfatti. Nato a Venezia nel 1912, Gino Sarfatti è uno dei designer più celebri d’Italia nel settore della luce. Nel corso della sua carriera, ha progettato oltre 600 lampade, rivoluzionando le tradizionali tipologie degli apparecchi d’illuminazione con un approccio innovativo e sperimentale all’uso dei materiali, delle forme e delle nuove tecnologie di illuminazione.
Nel 1939, Sarfatti fondò l’azienda Arteluce, poi ceduta a Flos nel 1973. Con sede a Milano, Arteluce produsse una linea prolifica di lampade, fornendo anche prodotti bespoke per grandi progetti illuminotecnici, come il Palazzo Bianco di Genova e il Teatro Regio di Torino. La lampada da tavolo Modello 600 di Sarfatti fu progettata nel 1966, lo stesso anno in cui fu fondata Bottega Veneta a Vicenza. Proprio come i primi modelli di Bottega Veneta, che si distinguevano per le forme morbide e pelle liscia, il Modello 600 proponeva una nuova tipologia di malleabilità, con un ammorbidimento delle parti e forme che lo compongono.
Una lampada convenzionale
Spingendosi oltre la rigidità di una lampada convenzionale, Sarfatti progettò una base flessibile costituita da pallini di piombo racchiusi in pelle liscia. Questa innovazione permetteva di appoggiare la lampada su un tavolo con facilità, consentendo al contempo di orientare l’angolo di illuminazione. Nella reinterpretazione del Modello 600 da parte di Flos e Bottega Veneta, la base in pelle è sviluppata in Intrecciato e in Intrecciato Foulard, tecniche caratteristiche di Bottega Veneta. Riflettendo l’innovativa maestria artigianale che sta al centro di entrambe le aziende, la lampada è dotata della più recente tecnologia LED, mantenendo la forma della lampadina originale.
Adatta sia come lampada da terra che da tavolo, la nuova Modello 600 fornisce un’illuminazione precisa ma allo stesso tempo morbida e confortevole. Può emettere luce diretta o indiretta, in base all’inclinazione scelta per il riflettore. La lampada è disponibile in versione piccola e grande, e in una varietà di colori, tra cui nero, grigio, rosso, verde smeraldo e l’iconico verde Bottega Veneta.
Bottega Veneta
Dal 1966, Bottega Veneta incarna l’essenza dell’individualità e dell’innovazione artigianale. Al centro delle sue creazioni vi è la creatività, un pilastro che definisce ogni suo prodotto. Nata nel cuore dell’Italia, a Vicenza, Bottega Veneta fonde la ricchezza della cultura italiana con una visione globale, offrendo un marchio che è al tempo stesso inclusivo e caratterizzato da prodotti di lusso.
Flos
Fondata a Merano nel 1962, Flos è riconosciuta come uno dei principali produttori a livello internazionale di lampade di design di alta gamma e di sistemi di illuminazione avanzati. Costantemente impegnata nella ricerca e nell’innovazione tecnologica. L’azienda possiede un ampio catalogo di lampade iconiche create da nomi leggendari della storia del design. Tra cui Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, Philippe Starck. Antonio Citterio, Piero Lissoni, Marcel Wanders, Konstantin Grcic. Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Barber Osgerby, Ronan ed Erwan Bouroullec, Michael Anastassiades, Vincent Van Duysen, Formafantasma e molti altri.
Flos è parte di Flos B&B Italia Group, un leader globale nel design di alta gamma che opera con un gruppo di brand storici nel mondo dell’arredo e dell’illuminazione di lusso, con un patrimonio culturale di origine europea. Guidato dalla purpose “We design for a beautiful life”, il Gruppo progetta per il pianeta, le persone e la cultura. Il Gruppo comprende Flos, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Audo e Lumens. flos.com
Ti potrebbe interessare anche: