PALERMO
Il nuovo volume firmato Franco Maria Ricci Editore, realizzato in collaborazione con Crédit Agricole Italia
celebra una città dalla storia millenaria, ricca di tesori conosciuti e meraviglie nascoste

La presentazione del volume si terrà il 3 dicembre 2024 alle ore 18:30, all’Oratorio di San Lorenzo di Palermo.

Interverranno: Ariberto Fassati, presidente Crédit Agricole Italia; Giorgio Villani, curatore del volume; Edoardo Pepino, direttore di Franco Maria Ricci Editore. Modera Stefano Salis

PALERMO il nuovo libro di FMRFoto Courtesy Franco Maria Ricci Editore
PALERMO, il nuovo volume edito da Franco Maria Ricci. Un’immagine dal libro Foto Courtesy FMR

Palermo è una città dalle radici profonde, un crocevia di civiltà che nel corso dei secoli ha accolto culture e dominazioni diverse, dai Fenici agli Arabi, dai Normanni agli Spagnoli. La sua storia millenaria è scritta nelle strade, nei palazzi, nelle chiese e nei giardini e nonostante gli stili architettonici che li caratterizzano siano differenti, perdurano l’uno accanto all’altro in piena armonia, testimoni di una storia ricca e stratificata, un museo a cielo aperto tutto da scoprire.

La straordinaria complessità di Palermo nel nuovo libro edito da Franco Maria Ricci

In questo nuovo volume, curato da Giorgio Villani e pubblicato con il supporto di Crédit Agricole Italia, Franco Maria Ricci Editore si propone di raccontare la straordinaria complessità del capoluogo siculo, dando spazio ai diversi volti nascosti e offrendone una varietà di prospettive uniche.
Ai testi che ne esplorano la storia e i principali monumenti e capolavori, si alternano interessanti passeggiate letterarie che spaziano dai poeti e scrittori arabi ai grandi nomi della letteratura moderna.

Le immagini magnifiche

Come di consueto, ad accompagnare i testi le immagini a piena pagina dei paesaggi, degli edifici e delle opere d’arte di Palermo, con le fotografie di Massimo Listri, Luciano Romano e Manfredi Gioacchini.
Palermo è Gennat al-ard, il Paradiso della Terra, grazie alle ampie e rigogliose distese percorse da fiumi di cui tratta molta dell’arte islamico-normanna di Sicilia. Ne è un illustre esempio la Sala di re Ruggero descritta da Pasquale Hamel in un passo inserito nel volume. L’idea di “Paradiso della Terra” prende forma anche nelle pagine a seguire che ospitano estratti dell’opera di Ibn Jubayr, Ali ibn ‘Abd ar-Rahmàn, Abd ar-Rahmàn di Butera, Abd ar-Rahmàn di Trapani, Abd al-Halìm ibn Abd al-Wahid e Ibn Hamdis.

Manley Hopkins, Palermo e Franco Maria Ricci

E ancora, la città si distingue per quel genere di bellezza cangiante, screziata – Pied Beauty secondo il poeta Manley Hopkins – che tanto contraddistingue le chiese e gli oratori che accoglie. I testi di Patrick Brydone, Jean-Marie Roland de la Platière, Guy de Maupassant e Lucio Piccolo ne sono testimonianza.
Non può mancare una rassegna dedicata alle ville e ai palazzi – di città, dei Colli e bagheresi – di cui sono le penne di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Fulco di Verdura e la testimonianza d’oggi di Vittoria Alliata di Villafranca a parlare. E poi, le principali manifestazioni del liberty palermitano, con brani di Franco Maria Ricci Editore

Andrej Belyj e Leonardo Sciascia. In chiusura, una rassegna di personaggi curiosi, più o meno noti – descritti da Thomas Carlyle, Johann Wolfgang von Goethe, Henry Swinburne, Giovanni Macchia, Alexandre Dumas, Léon Dufourny e Gabriele Quattromani – che ben incarnano lo spirito, il Genius loci palermitano.
Il volume, stampato nei consueti tipi bodoniani, è un omaggio a Palermo – ai suoi tesori noti e alle sue
bellezze nascoste – e a tutti i siciliani.


PALERMO – Franco Maria Ricci Editore

236 pagine
Testi di: Giorgio Villani, Piero Longo, Pasquale Hamel, Ibn Jubayr, Patrick Brydone, Jean Marie Roland
de la Platière, Guy de Maupassant, Lucio Piccolo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Fulco di Verdura,
Vittoria Alliata, Andrej Belyj, Leonardo Sciascia, Thomas Carlyle, Johann Wolfgang von Goethe, Henry
Swinburne, Giovanni Macchia, Alexandre Dumas, Léon Dufourny, Gabriele Quattromani
Fotografie di: Massimo Listri, Luciano Romano, Manfredi Gioacchini.
Formato: 28,5 x 30 cm
Prezzo: 75
Data di uscita: 29 novembre 2024

Franco Maria Ricci, Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (Parma)

 

Ti potrebbero interessare anche: