Ballman Khapalova ha ristrutturato Pine Lane House, una casa ranch degli anni ’80, intervenendo con un’aggiunta di 27,87 metri quadrati. Il progetto ha incluso anche il rifacimento del tetto, il nuovo rivestimento esterno in legno e la creazione di un terrazzo. Inoltre, sono stati aggiornati tutti i sistemi meccanici e sono state installate nuove finestre, allineate a quelle esistenti, per ottimizzare le aperture senza aumentare significativamente i costi.

La ringhiera in acciaio, crea continuità

L’aggiunta al piano principale allinea l’ingresso con il centro della casa e sposta lo spazio di convivialità interno più vicino agli alberi esistenti a ovest. Il nuovo ponte abbraccia gli alberi, incastrandosi sotto le loro chiome. Una ringhiera in acciaio personalizzata si integra con una ringhiera in legno, che riprende il ritmo e il materiale della facciata della casa. La vasca idromassaggio circolare conclude il ponte, offrendo una vista profonda sull’intera proprietà e conferendo un’inaspettata qualità scultorea al volume dell’edificio, altrimenti semplice.

Ballman Khapalova
Foto © Ballman Khapalova

Una scelta fondamentale illuminare gli ambienti e creare una connessione con l’esterno

L’interno originale era scuro e introverso, quindi l’obiettivo della ristrutturazione è stato illuminare gli spazi, creando al contempo una connessione fluida tra l’interno e l’esterno. La vita nella nuova casa è arricchita dall’esperienza dell’ambiente circostante, con ogni stanza che si collega al sito in modo unico e particolare.

La camera da letto ampliata, ha reso questo luogo più confortevole

Il corridoio interno è stato accorciato per creare una suite da letto principale più ampia e luminosa, dotata di una grande finestra che si affaccia sul giardino a est della casa, permettendo così alla luce naturale di inondare lo spazio e di stabilire un forte legame con l’ambiente esterno. All’interno della suite, un letto personalizzato funge da elemento centrale, strutturando lo spazio in modo da separare con eleganza la zona notte. Garantendo così, privacy e ordine, e allo stesso tempo creando un’area di lavoro e uno spogliatoio che risultano aperti e fluidi, senza soluzione di continuità con il resto della stanza. Questo design consente di massimizzare l’uso dello spazio, mantenendo un equilibrio tra intimità e funzionalità, e garantendo una piacevole armonia visiva e spaziale.

Un ambiente aperto che crea convivialità e amplia gli spazi

La cucina, la sala da pranzo e gli spazi abitativi sono stati progettati come un unico ambiente aperto, creando un ampio spazio sociale flessibile che si collega visivamente alle caratteristiche principali della proprietà, come il grande albero a ovest e la linea di alberi a sud. Questa disposizione favorisce una connessione continua tra gli spazi interni e il paesaggio esterno, permettendo alla natura di entrare nell’abitazione e arricchire l’esperienza quotidiana. Il motivo del paraschizzi in piastrelle personalizzate sul bancone della cucina è stato ispirato dagli studi di planimetria effettuati durante il processo di progettazione, rappresentando un’interpretazione visiva della disposizione e dei flussi dello spazio. Questo elemento decorativo non solo arricchisce esteticamente l’ambiente, ma diventa anche un punto di riferimento che unisce funzionalità e design.

Ballman Khapalova

Ballman Khapalovaè uno studio di architettura con sede a Ithaca, New York. Oltre allo studio, i dirigenti sono anche i fondatori di Rotary Park Inc., un’organizzazione non-profit la cui missione è trasformare l’Holland Tunnel Rotary di New York in un’infrastruttura verde resiliente e in uno spazio pubblico vibrante. I lavori di Ballman Khapalova sono stati pubblicati a livello internazionale e hanno ricevuto riconoscimenti da AIANY, The Architect’s Newspaper, Architizer A+ Awards e Architecture MasterPrize.

Ti potrebbero interessare anche: